Programma Leopolda 2016: apre Matteo Richetti, al centro il dramma terremoti

02/11/2016 di Redazione

Programma Leopolda 2016

Finalmente ci siamo. Dopo settimane di attesa Matteo Renzi ha praticamente ufficializzato, tramite la sua ultima E-news, il programma Leopolda 2016. Sarà una kermesse diverse da quelle passate quella che si terrà dal 4 al 6 novembre alla omonima stazione. Infatti, sia il referendum costituzionale 2016 sia le recenti scosse di terremoto hanno in qualche modo spostato il focus della manifestazione. Soprattutto gli ultimi avvenimenti in Italia centrale hanno costretto ad una correzione della finalità stessa della kermesse renziana. Se infatti nello schema del Presidente del Consiglio la Leopolda 2016 doveva servire a lanciare l’ultimo mese di campagna elettorale in vista della consultazione del 4 dicembre. Ora, con un dramma di quest’entità è in corso , tutto cambia. E il primo giorno, venerdì 4 novembre, sarà dedicato proprio alla questione del Terremoto, “ricostruzione” sarà la parola d’ordine.

Leopolda 2016: data, programma, scaletta e ospiti della kermesse di Matteo Renzi

PROGRAMMA LEOPOLDA 2016: VENERDÌ 4 NOVEMBRE

Ad aprire la kermesse sarà Matteo Richetti, deputato spesso critico con il premier ora definito amico da Matteo Renzi nella sua e-news. Si parlerà di terremoto, protezione civile, terzo settore, leggi sociali, volontariato. «Lo faremo – ha sottolineato Renzi – a qualche giorno di distanza dal terremoto e a cinquant’anni dall’Alluvione di Firenze. Chiuderemo i lavori con una bella spaghettata all’amatriciana di solidarietà».

PROGRAMMA LEOPOLDA 2016: SABATO 5 NOVEMBRE

Il secondo giorno è sempre quello dedicato ai tavoli.  Sabato pomeriggio apre i lavori il re del cachemire Brunello Cucinelli che parlerà del progetto per Norcia Cucinelli ha già dimostrato l’intenzione di aiutare nella ricostruzione della basilica di Norcia, gravemente danneggiata. «Quindi – ha poi precisato il premier – lavoreremo sulle riforme costituzionali, andando a smentire – una per una – tutte le bufale di questi mesi. Mostreremo come questa riforma può davvero cambiare la vita degli italiani».

PROGRAMMA LEOPOLDA 2016: DOMENICA 6 NOVEMBRE

Per l’ultimo giorno l’intervento di chiusura spetta a Matteo Renzi. Prima di lui parleranno alcuni “leopoldini”. E non solo. Attesi interventi «di personalità del mondo della ricerca, della tecnologia, dell’innovazione, del capitale umano, della cultura». 

(in copertina foto ANSA/ MAURIZIO DEGL’INNOCENTI)

 

Share this article