La disabile 15enne segregata in casa tra i rifiuti

02/09/2017 di Redazione

Vivere come un fantasma, segregata tra rifiuti ed escrementi, in una casa tugurio. È la terribile esperienza di una ragazza disabile di 15 anni della provincia di Napoli. Il caso è stato scoperto in un quartiere storico di Torre del Greco dopo le proteste dei vicini per il cattivo odore. Non si sa esattamente per quanti anni la giovane sia stata costretta a vivere in pessime condizioni. Le segnalazioni risalgono ad un paio di anni fa: la ragazza disabile non andava più a scuola, fu poi riportata tra i banchi dopo l’intervento dei servizi sociali del Comune. Ma da allora è proseguito un lungo rimpallo di responsabilità. Racconta Rosa Palomba sul Mattino di Napoli:

Da qualche parte viene scritto che è affetta «da un lieve disturbo mentale». Ma in alcun centro di Igiene Mentale c’è traccia di un suo passaggio volontario o suggerito da insegnanti e addetti vari. Un caso «non grave ma da seguire», così era stata descritta la sua condizione. L’adolescente a scuola non torna più. Vive a Torre del Greco ma risulta residente a Casoria; ogni decisione va dunque presa fra i due Comuni. Telefonate e documentazioni rimbalzano fra le pubbliche amministrazioni. Una giovanissima ha bisogno d’aiuto ma la procedura istituzionale è tanto annodata su se stessa che la situazione precipita sotto gli occhi di chi già sapeva. I dirigenti delle Politiche sociali di Torre del Greco non ritengono di dover avvertire l’assessore Domenico Balzano in carica fino ad agosto, quando il sindaco Ciro Borriello è stato arrestato e l’amministrazione è caduta. «La politica avrebbe reso le cose ancora più complesse», hanno detto poi spiegato. «Non ne sapevo nulla», conferma l’assessore.

 

LEGGI ANCHE > Bimbo down ticinese iscritto a scuola in Italia. In Svizzera poteva frequentare solo un istituto speciale

 

DISABILE SEGREGATA TRA I RIFIUTI, ORA VIVE IN UNA CASA FAMIGLIA

La famiglia sembra non aver dunque ricevuto assistenza o visita sanitaria. I genitori della ragazza, padre 56enne e madre 44enne (ufficialmente residenti a Casoria, ma da un po’ domiciliati a Torre del Greco), non hanno un lavoro stabile e probabilmente hanno loro stessi bisogno di un supporto psicologico. La 15enne è stata trovata in condizioni igieniche precarie mercoledì da Servizi sociali e agenti del commissariato di Polizia di Torre del Greco, intervenuti con la Polizia municipale. Ora è ospitata in una casa famiglia.

(Foto da archivio Ansa)

Share this article
TAGS