Sondaggi Milano 2016, Sala sempre più su (e M5S ancora sotto il 20%)
23/01/2016 di Donato De Sena
Gli ultimi sondaggi sulle liste e i possibili candidati alle Elezioni 2016 a Milano
I sondaggi sulle intenzioni di voto alle Elezioni 2016 a Milano continuano a fornire segnali positivi per il Pd e il principale candidato alle primarie del centrosinistra, l’ex ad di Expo 2015 Giuseppe Sala. Pochi giorni fa il sito Termometro Politico e l’istituto demoscopico Ipsos hanno stimato i Democratici e la loro coalizione in chiaro vantaggio sugli avversari di centrodestra (con il Movimento 5 Stelle sotto il 20%). Quei numeri vengono ora confermati dalla rilevazione realizzata da Index Research e diffusa ieri nel corso della trasmissione di La7 Piazza Pulita.
Segui lo speciale: Elezioni Milano 2016: quando e come si vota per il sindaco alle Comunali
SONDAGGI MILANO 2016, SALA ANCORA FAVORITO SU M5S E CENTRODESTRA
Il sondaggio reso noto nel corso del talk show attribuisce a Sala e al Pd un margine ancora più ampio rispetto ai dati precedenti. Nel dettaglio la coalizione di centrosinistra (che Ipsos nella rilevazione dell’11-13 gennaio ha segnalato al 37,9% e Termomento Politico con le interviste del 31 dicembre-14 gennaio al 42%) viene indicata ora al 44% dei consensi, 14 punti in più dello schieramento di centrodestra (fermo al 30%) che come candidato alla carica di sindaco potrebbe presentare Paolo Del Debbio o Stefano Parisi.
Non sembra affatto vincente (a differenza di Roma) il Movimento 5 Stelle. Il sondaggio attribuisce ai pentastellati e alla candidata Patrizia Bedori il 19% dei voti, in linea con il 19,6% già indicato da Ipsos (Termomentro Politico ha indicato il 14%). Italia Unica di Corrado Passera, infine, viene stimata al 7%.
(Foto di copertina: ANSA / MATTEO BAZZI. Tabelle: Giornalettismo)