Telefono fisso: le offerte che nascondono il declino

03/02/2014 di Maghdi Abo Abia

TUTTO INCLUSO – Un’offerta meno conveniente di quella garantita da Vodafone che fornisce due pacchetti solo telefono. Il primo, telefono senza limiti extra, a 19 euro al mese offre chiamate illimitate ai fissi ed ai cellulari Vodafone più un apparecchio telefonico a scelta. E se ci mettiamo dieci euro in più al mese arrivando a 29 offrendo un pacchetto che include minuti da e per cellulari. E le cose cambiano ancora se si sceglie di associare a questi anche la connessione ad internet. I pacchetti offerta in questo caso diventano tre con l’aggiunta in tutti e tre di una Sim dati da 2 mega. Un’offerta ricca che denota anche in questo caso una debolezza da parte della linea fissa. Perché la Vodafone su cinque pacchetti di fatto ne prevede solo uno destinato alla telefonia base e sicuramente questo è il meno allettante di tutti, anche per via della soglia economica alta.

telefono-fisso-offerte-declino (13) telefono-fisso-offerte-declino (12) telefono-fisso-offerte-declino (11)

 

I «PER SEMPRE DI WIND» – Inoltre il contratto ha una durata di 36 mesi con una penale di 40 euro in caso di disattivazione mentre se ci si avvale del recesso prima della scadenza naturale del contratto si dovranno corrispondere le rate relative all’attivazione non ancora versate. Wind dal canto suo invece continua nella sua politica di aggressione del mercato con offerte all’apparenza irrinunciabili ma che, come abbiamo visto dall’analisi dell’Agcom, non riescono comunque a smuovere il mercato. Parliamo ad esempio della All Inclusive Unlimited, in offerta a 36,5 euro al mese per sempre in grado di garantire chiamate illimitate verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e Canada, con la connessione ad internet di 20 mega in dowlonad ed un mega in upload. Un’offerta dal costo pieno di 55,4 euro al mese.

MEGLIO SCEGLIERE INTERNET – Se invece si vuole puntare ad un qualcosa di più soft, si può scegliere la Super Absolute che a 39.95 euro al mese offre una connessione a 20 mega e chiamate illimitate dal numero fisso, mentre per quanto riguarda i cellulari le chiamate sono 900. così come gli sms, mentre la connessione ad internet è di due gigabyte. È importante notare poi che per quanto riguarda Wind, è possibile attivare una linea telefonica ma appare quantomeno non conveniente farlo senza associare una connessione web. Se si sottoscrive una promozione All Inclusive o Adsl contestualmente all’apertura di una nuova linea telefonica si risparmia il costo dell’attivazione di 79,99 euro mentre si paga 19,90 euro qualora scegliate un pacchetto Super Absolute e Super All Inclusive Unlimited.

telefono-fisso-offerte-declino (9)

telefono-fisso-offerte-declino (8)

FASTWEB E LE CHIAMATE A CONSUMO – Segno che per Wind le offerte contemplano tutte la presenza di una connessione ad internet. Cosa che vale anche per Fastweb, con la differenza che la creatura di Silvio Scaglia offre solo un pacchetto voce ed internet chiamato Jet mentre volendo si può scegliere su una soluzione promozionale che preveda anche la presenza di Sky. Inoltre, così come avviene con Telecom Italia, le chiamate sono gratuite ma con scatto alla risposta, a meno che non si sceglia l’opzione Superjet che prevede la presenza di 60 minuti gratis. A dimostrazione di come l’offerta per quanto riguarda la telefonia fissa sia molto simile tra le principali quattro aziende del Paese, segno che effettivamente non c’è molto da inventarsi, anzi.

telefono-fisso-offerte-declino (6)

FINE DI UN’EPOCA – Il telefono fisso probabilmente non sarà destinato ad andare in pensione tanto presto ma certo sente il peso degli anni. E le offerte Vodafone e Wind che prevedono nei loro pacchetti offerte che includono anche cellulari e smartphone dimostra che in futuro il sistema della telefonia privata sarà sempre più inclusivo. In tutto questo la parte del comprimario sarà quella del telefono fisso, soppiantato dalle connessioni e dai profili ricaricabili all-inclusive che tanto hanno spopolato negli ultimi anni. Segno dei tempi, verrebbe da dire, e del resto appare inevitabile che ciò avvenga. E le linee molto probabilmente continueranno a diminuire.

 

Share this article