La top 10 dei commenti al sondaggio di Matteo Renzi sul suo nuovo libro
12/05/2017 di Gianmichele Laino
Matteo Renzi sta per uscire in libreria con un nuovo lavoro. Si intitolerà «Avanti – perché l’Italia non si ferma» ed è quasi tutto pronto. Manca soltanto la scelta della copertina e il segretario del PD, con una soluzione che potremmo definire «grillina», l’ha affidata al popolo dei social network. «Strada o trolley? Almeno su questo, decida il ballottaggio. Vai sull’APP e vota».
Strada o trolley? Almeno su questo decida il ballottaggio. Vai sulla App e VOTA #avanti pic.twitter.com/i8Mq7RdUoZ
— Matteo Renzi (@matteorenzi) 11 maggio 2017
I COMMENTI SULLA COPERTINA DEL LIBRO MATTEO RENZI
Il riferimento è all’Italicum e al ballottaggio che è stato cancellato dalla Corte Costituzionale. Una battuta simpatica? Senz’altro, ma il popolo della rete si è concentrato su altro. E ha inondato il post di Matteo Renzi di commenti. Al netto di quelli ineleganti e piuttosto volgari – che ci sono, ma che non citiamo -, abbiamo selezionato una top 10 di quelli più brillanti. Partiamo con il classico Osho. Che ha proposto una terza via: una immagine piuttosto perplessa di Einstein con l’evergreen «E so’ problemi».
.@matteorenzi Einstein pic.twitter.com/hWTxmqcVZS — Le frasi di Osho (@lefrasidiosho) 11 maggio 2017
Poi, c’è chi utilizza l’antico adagio delle braccia sottratte all’agricoltura. Qualcuno, infatti, vorrebbe proporre come copertina del saggio politico un bel terreno coltivato:
@matteorenzi Non c è l opzione terra ? Servirebbero 2 braccia per l agricoltura
— Francesco Rutigliano (@Frox_11) 11 maggio 2017
Sempre Twitter propone un altro commento ironico, stavolta orientato sulla scelta ben precisa del trolley. Tuttavia, la valigia – secondo l’utente – non dovrebbe essere utilizzata soltanto come foto di copertina del libro:
@matteorenzi Trolley! Nel senso che se fai le valigie, siamo tutti più contenti… — Capsicum (@CapsicumSatira) 11 maggio 2017
Qualcun altro sottolinea come l’ex premier sia attivissimo nel proporre votazioni dove la sua vittoria è scontata. Della serie, ti piace vincere facile. Il richiamo alle primarie del PD non è nemmeno tanto velato:
@matteorenzi Belle queste votazioni dove o vinci, o vinci..
Goditele Mattè!— TiniMau (@tini_mau) 11 maggio 2017
E poi, c’è chi punta il dito sulla svolta macronista, richiamata anche dal titolo del libro. «Avanti», infatti, ricorda tanto l’«En marche» che ha permesso al politico francese di dare l’assalto all’Eliseo:
@matteorenzi pic.twitter.com/1I3a2KbbJl — massimo giorgi (@massimogiorgi5) 11 maggio 2017
Qualcuno propone un metodo infallibile per fare la scelta giusta:
@matteorenzi Se vuoi ce la giochiamo a morra cinese! — Samuel Zallocco (@SamuelZallocco) 11 maggio 2017
E c’è chi ricorda all’ex premier, impegnato nell’iniziativa di pulire Roma con i volontari del PD nel week-end, di fare attenzione al tempo. Sia che parta con il trolley, sia che decida di andare a piedi lungo la strada, potrebbe piovere:
@matteorenzi Se vieni a Roma a puli’ comunque pòrtate un k-way ché domenica poesse che piove
— McCarey (@AndrewMcCarey) 11 maggio 2017
Poi, ci sono i nostalgici del socialismo e quelli che citano Julio Iglesias e la sua «Se mi lasci non vale»:
@matteorenzi Avanti non era il nome del quotidiano socialista? — PicosZO! (@PicosZo) 11 maggio 2017
@matteorenzi “La valigia sul letto… quella di un lungo viaggiooooo…” (CIT.)
— gianniciga58 (@gianniciga58) 12 maggio 2017
Ma c’è una gif che, forse, racchiude e sintetizza i sentimenti della maggior parte delle persone che hanno interagito con il tweet di Matteo Renzi:
@anna_anybell @matteorenzi Dopo 7 anni di sinistra avete sto coraggio. pic.twitter.com/9kIDIBXJvy — Silvia (@Silviy5stars) 11 maggio 2017