Torino, la ex M5S Stefania Batzella cancellata dalle foto del gruppo regionale M5S con Grillo
08/11/2017 di Redazione
Un po’ Photoshop et voilà: la consigliera dissidente Stefania Batzella, che a fine ottobre è uscita dal MoVimento 5 stelle Piemonte, è sparita dalla foto di gruppo scattate con Beppe Grillo. Il ritocco compare sulla pagina Facebook di Francesca Frediani, che con Batzella ha discusso non poco nelle ultime settimane.
come nella tradizione dei totalitarismi, quando un esponente diventa dissidente, lo si cancella dalle foto, per cancellarlo dalla memoria storica.
Lo stesso succede oggi nel #M5S, per la consigliera regionale piemontese Batzella, fatta sparire con le purghe di photoshop. pic.twitter.com/vvh8MBz7kS— Behemoth (@Lampredotto69) 8 novembre 2017
LEGGI ANCHE > LE IENE BLASTANO LUIGI DI MAIO | VIDEO
Il curioso caso è riportato su La Repubblica piemontese. Valsusine entrambe, non si sono certo risparmiate “complimenti” via social – spiega il quotidiano – proprio quando Batzella ha fatto le valigie. «”Lo slogan “uno vale uno” non vale all’interno del gruppo – aveva detto la consigliera- dove le gerarchie prevalgono sugli spazi, sul bene comune, sui meriti. Mi sento discriminata e lesa nella dignità».
«Quella foto è la mia immagine di copertina sulla pagina Facebook – ha spiegato Frediani a Repubblica – ci tengo molto perché c’è Beppe Grillo, ma è chiaro che non potevo più usarla visto che ritraeva con noi una persona che ha lasciato il Movimento».
«Avere una nuova foto con Beppe non è facile – ha aggiunto- e così abbiamo valutato di correggerla. Per altro è il nostro “manifesto” e ci giochiamo spesso – aggiunge – ne abbiamo anche versioni in cui alcuni consiglieri hanno i capelli da rockabilly».
Batzella ha replicato: «Il passato e il lavoro fatto non si cancellano con Photoshop. E’ un piccolo esempio del clima che si viveva in quel gruppo: i fatti parlano da soli».