Trattati Roma: cento telecamere per fermare i black bloc in corteo
20/03/2017 di Redazione

Il “Grande Fratello” a Roma, più telecamere in piazza che sui politici
Blu e verde, così Roma sarà controllata dalle Forze dell’Ordine
I lavori con i diversi rappresentanti europei si articoleranno tra Montecitorio e Palazzo Madama, pertanto sono state previste due aree in cui sarà diviso il centro della Capitale: la “linea blu” si snoderà da via Petroselli fino a via del Plebiscito e via IV Novembre, comprendendo il Campidoglio, piazza Venezia ed i Fori Imperiali; la “green area”, invece, racchiuderà la zona da piazza Venezia fino a via del Tritone, comprendendo Quirinale, Prefettura e via del Corso.
Anche muoversi a piedi sarà impossibile
Diciotto varchi nella prima area e ventidue nella seconda saranno gli accessi che la Questura ha predisposto per la giornata di sabato a partire dalle ore 6, anche se il traffico pedonale e veicolare sarà vietato a partire dall’ora successiva, con esclusione degli aventi diritto. L’unico varco consentito agli organi d’informazione sarà quello in via della Consolazione, alle spalle del Campidoglio.
Monumenti chiusi: giornata no per i turisti
Disagi anche per i turisti, che non potranno accedere ai principali monumenti della metropoli: di fatto il Foro Romano – Palatino e Domus Aurea resteranno chiusi per l’intera giornata.
(foto Ansa/Giuseppe Lami)