Le Unioni Civili mandano il Pd in fibrillazione, volano gli insulti su Twitter
16/02/2016 di Redazione
Mattinata concitata al Senato dove in giornata inizia il voto per le unioni civili: fra supercanguri e spaccature all’interno del Partito Democratico, che ha tutta l’intenzione di portare a casa la legge Cirinnà nella sua formulazione originale, compresa la stepchild adoption; almeno questa è la linea che arriva da Largo del Nazareno, la segreteria nazionale tenuta da Matteo Renzi che, tramite Luigi Zanda e Maria Elena Boschi, a Palazzo Madama continua a spingere. Come è noto, ci sono settori del Pd – i cosiddetti ‘cattodem’ – meno convinti dall’impianto della legge: qualcuno, da Bruxelles, proprio contro di loro inizia a scagliarsi.
LE UNIONI CIVILI MANDANO IL PD IN FIBRILLAZIONE, INSULTI SU TWITTER
E’ Daniele Viotti, eurodeputato del Pd eletto nell’area che faceva riferimento a Giuseppe Civati e che dice senza peli sulla lingua: «I cattodem hanno rotto il c….»
La dico semplice, ma non mi vengono altre parole: i senatori Di Giorgi, Lepri e i cattodem hanno rotto il cazzo#buongiorno #cirinnamoreremo
— Daniele Viotti (@danieleviotti) 16 Febbraio 2016
Su Twitter insomma lo sfogo dell’euro-onorevole, subito sottoscritto da decine di risposte sullo stesso tono e anche da qualcuno che prende le distanze dai toni.
UNIONI CIVILI, LA GUIDA
Cosa è il patto di convivenza
Cosa è la convivenza di fatto
Cosa sono le unioni civili
Stepchild Adoption: cos’è
@danieleviotti bravo, bello sfogo, e non dubito la sua frustrazione. Però questo non aiuta affatto !!! — Giorgio Lthrbiker (@Bikerducati) 16 Febbraio 2016
L’eurodeputato, in un successivo tweet, abbozza una parziale marcia indietro.
Sono sbottato perché il dibattito riguarda la vita mia e di tanti altri. Nessuna posizione politica o attacco contro i cattolici.
— Daniele Viotti (@danieleviotti) 16 Febbraio 2016