12 personaggi di libri che hanno cambiato aspetto nell’adattamento cinematografico

Una delle cose che irrita maggiormente tutti gli amanti dei libri è quando un personaggio cambia aspetto nella trasposizione cinematografica. 

Capita molto spesso che quando un libro diventa un film ci siano parecchi cambiamenti e uno di questi riguarda proprio i personaggi. Apparentemente sembra una cosa assurda, perché a volte non si trovano spiegazioni logiche dietro determinati cambiamenti, eppure capita in moltissimi adattamenti cinematografici. Di seguito alcuni esempi davvero eclatanti:

Frodo Baggins: Secondo Gandalf, ne Il signore degli anelli, Frodo è un corpulento hobbit dalle guance rosee, più alto rispetto agli altri, con i capelli biondi, una fossetta sul mento, e gli occhi chiari.

frodo

Natasha Rostova: Nel romanzo Guerra e Pace, il personaggio principale è descritto come una donna con occhi neri, con una grande bocca e riccioli neri.

natasha

Il conte Vronsky: Il biondo Vronsky dell’adattamento di Anna Karenina di Hollywood è fortemente diverso dall’uomo bruno delle pagine del romanzo.

count

Dorian Gray: Il per sempre giovane e bello Dorian Gray nei libri ha un’apparenza angelica: capelli dorati, occhi azzurri e labbra rosse.

dorian

Randle Patrick McMurphy: Nel romanzo Qualcuno volò sul nido del cuculo, McMurphy ha i capelli lunghi rossi e arricciati. E ha una cicatrice che attraversa il naso e la guancia.

randle

Heathcliff: Non si sa molto sull’aspetto del personaggio principale di Cime Tempestose. Ha la pelle scura e una forte somiglianza con uno zingaro.

heathcliff

Share this article