50 sfumature di nero: le cinque differenze tra libro e film

Tutte le principali differenze tra il romanzo “50 sfumature di nero” di E.L.James e l’adattamento cinematografico 

 
Se pensavate che ”50 sfumature di grigio” fosse fedele al libro, la trasposizione cinematografica del secondo capitolo ”50 sfumature di nero” lo è ancora di più. Con un maggior coinvolgimento dell’autrice dei libri E.L. James – suo marito Niall Leonard ha scritto la sceneggiatura – ”50 sfumature di nero” è rimasto fedele al libro. Come al solito, però, c’è qualche differenza tra libro e film. Scopriamole insieme!
50 sfumature di nero
1. Nessun Dr. Flynn
Nel libro, il dottor Flynn è presente durante il ballo di beneficenza e finisce per sedersi insieme ad Anastasia per rispondere a tutte le domande che lei ha su Christian. Nel film non vengono menzionati né la loro conversazione né lo stesso dottor Flynn.
2. Un incontro diverso
Nel film, Christian e Anastasia si rincontrano durante la mostra fotografica di José. Dopodiché la porta a cena e implora il suo perdono. Ma nel libro, la ricerca di Christian per rincontrare Anastasia inizia molto prima, quando le invia una e-mail per chiedere se può accompagnarlo alla mostra di José. Lei risponde di sì. Lui va a prendere lei in ufficio.Nel lungo giro in elicottero i due parlano di cosa sia successo dopo la fine della loro relazione.
Cos’altro manca nel film? Il bacio dei due dopo aver lasciato la mostra.
3. Dove è Ethan?
Nel libro, il fratello di Kate, Ethan, sta arrivando in città per stare con Anastasia e finisce per essere coinvolto di persona nella notte in cui Leila si presenta a casa di Anastasia. Anastasia poi esce e insieme ad Ethan va a bere qualche drink al fine di elaborare tutto quello che le è appena successo.
La rabbia di Christian è l’unica parte che viene riportata nel film. Ethan non appare. Nel film si vede invece Anastasia camminare sotto la pioggia da sola sempre dopo il confronto con Leila.
4. Non c’è alcuna asta durante il ballo di beneficenza
Per i lettori, il ballo di beneficenza è un evento fondamentale con molti volti, tra cui il dottor Flynn, i nonni di Christian e gli amici di Mia. Ma il film si concentra più sulle persone che abbiamo già incontrato. Il momento chiave del ballo non è presente nel film: non c’è alcuna asta. Nel libro Christian decide di  offrire una consistente somma di denaro per poter ballare insieme ad Anastasia.
Inoltre, la conversazione tra Anastasia e Elena cambia nel film. Nel libro, Elena dice ad Anastasia che è meglio per lei lasciar perdere Christian per non farsi nuovamente del male. Nel film,invece, Elena dice ad Anastasia che non può cambiare Christian e che lui ha dei bisogni che lei non può soddisfare.
5. Una proposta diversa
Quando Christian fa la proposta, la fa dopo che Anastasia lo sveglia da uno dei suoi incubi. Dopodiché si riaddormenta.
Nel libro, la proposta avviene da svegli dopo una lunga discussione su Leila.Christian successivamente le parla di una casa che vuole acquistare per entrambi. Ciò che rimane uguale è la risposta di Anastasia: l’utilizzo del portachiavi per dire il suo ”sì”.
Seguite le pagine ≈ Fifty Shades of the power of Love.Dakota Johnson Italia, Sfumature di donna e Team Greyne per restare sempre aggiornati!

Share this article