Aladdin compie 25 anni: Ecco perché il Classico Disney fu un punto di svolta
24/11/2017 di Redazione
Aladdin usciva nelle sale statunitensi esattamente 25 anni fa… Ecco perché il 31° Classico Disney è veramente un “diamante allo stato grezzo”: ne parla uno storico dell’animazione!
Aladdin anniversario | L’inizio del vero Rinascimento Disney?
Secondo quanto detto a Variety dallo storico dell’animazione Jerry Beck, Aladdin sarebbe il film in cui “Il Rinascimento Disney, il nuovo interesse nell’animazione, il talento dietro lo schermo, tutto è venuto insieme.” Già, non La Sirenetta o La Bella e La Bestia, bensì Aladdin.
“Per quanto fossero fatti bene, ci sono alcune scene, pochi scatti, sequenze affollate in cui le cose sono un po’ fuori posto. Quando hanno fatto Aladdin, hanno raggiunto un nuovo livello di ciò che chiamo perfezione che non c’era stato nella Disney da quando Walt se n’è andato. È perfetto in ogni parametro di regia e produzione, l’utilizzo del computer, l’animazione dei personaggi, l’aspetto dei personaggi secondari, l’animazione delle piccole cose e, certo, la narrazione. Ha tutte le emozioni. Come ricordiamo per le risate e le scene di Robin Williams e il Genio, era una grande storia. Non rideresti così tanto su Robin Williams se la storia non fosse così solida.”
Aladdin anniversario | La Première in Giappone
E per la première in Giappone Ron Clements e John Musker non si sarebbero aspettati di vedere il pubblico ridere…
“Te lo dicono prima, ‘non ti preoccupare se il pubblico non ride, perché un pubblico giapponese non ride. Stanno solo seduti educatamente.” dice Clemence a Variety.
Eppure il pubblico del Giappone ha riso eccome durante la première di Aladdin, a quanto racconta il regista:
“Probabilmente la risata più grande di tutta la proiezione è stata quando [il Genio] si è trasformato in Arsenio Hall. Dopo sono andato a chiedere a qualcuno perché avesse ricevuto così tante risate. Loro hanno risposto ‘Oh, abbiamo amato quando il Genio si è trasformato in Julia Roberts da Pretty Woman. In Pretty Woman, Julia Roberts sta facendo un’imitazione di Arsenio Hall. Loro non sapevano chi fosse Arsenio Hall, ma conoscevano Julia Roberts.”
Il 31° Classico Disney avrà un adattamento in live-action che è attualmente in cantiere. Rimanete aggiornati su tutte le notizie su Aladdin e tanto altro ancora mettendo “mi piace” e seguendoci sulla nostra pagina Facebook:
http://www.facebook.com/talkymovie