Arrivano le borse a forma di libri ispirate ai grandi classici

Quando l’amore per i libri incontra quello per la moda vengono fuori dei prodotti bellissimi e originali come le borse di Maria Marigliano Caracciolo!

foto_03

Maria Marigliano Caracciolo è la giovane designer napoletana che ha deciso di realizzare delle fantastiche borse a forma di libri. Per realizzare le borse si è ispirata a un’antica tradizione napoletana: le nobildonne di un tempo nascondevano i propri gioielli tra le pagine dei libri. Così ha deciso disegnare il suo primo prototipo di book clutch e all’interno della copertina rilegata ha fatto cucire una sacca di velluto.

La Caracciolo unisce la cultura alla bellezza perché secondo lei non esiste bellezza senza cultura e e sue creazioni ne sono la dimostrazione. Dovendosi trasferire in Inghilterra ha deciso di portare con sé Orgoglio e Pregiudizio perché alle tradizioni napoletane, voleva accostare la letteratura del Paese in cui stava andando a vivere.

Durante una serata londinese un ragazzo ha notato la sua borsetta e ha chiesto insistentemente a Maria dove potesse trovarne una simile, da regalare alla propria ragazza, Chloe. Così Maria ha realizzato il secondo prototipo della sua linea. Questa volta la copertina era quella di Cime Tempestose di Emily Brontë e la Chloe in questione era la sorella di Cara Delevingne.
Le sue prime fan sono state proprio le sorelle Delevingne. Così Maria Marigliano Caracciolo ha realizzato un prezioso volume di Alice nel Paese delle Meraviglie rilegato in pelle scura per Cara, La Principessa sul Pisello per Poppy e Cime Tempestose per Chloe.
Oltre a questi ha realizzato anche le borse ispirare ai libri de La Principessa di Clèves di Madame de La Fayettes e Il Principe di Macchiavelli, Teresa Batista Stanca di Guerra di Gorge Amado, Lolita di Nabokov, Anna Karenina, Romeo e Giulietta, Il Giovane Holden, Peter Pan e Il Grande Gatsby.


Noemi Purpura
Metti il mi piace alla pagina Facebook: Life is a BookFilm Telefilm & Libri

Share this article