Artemis Fowl: Annunciato il cast di Kenneth Brannagh, c’è Josh Gad

La Disney ha annunciato il cast della trasposizione Artemis Fowl diretto da Kenneth Brannagh, il protagonista sarà l’esordiente Ferdia Shaw!

Artemis Fowl  è una raccolta di racconti per ragazzi dello scrittore irlandese Eoin Colfer, ma dal 2019 sarà anche una trasposizione. La Disney ha affidato la regia a Kenneth Branagh, che con la casa di Topolino ha recentemente realizzato il live action di Cenerentola. Finalmente è stato annunciato il cast che vedrà un esordio assoluto sul grande schermo: l’interprete di Artemis Fowl II, un genio del crimine adolescente, sarà Ferdia Shaw, mentre il co-protagonista nano cleptomane Bombarda Sterro Josh Gad.  Il resto del cast vedrà la premio Oscar Judi Dench nei panni del comandate della LEP (Libera Eroica Polizia), , Lara McDonnell in quelli di Spinella Tappo,  mentre Nonso Anozie sarà la guardia del corpo del protagonista Domovoi Leale.

La trama dei libri è incentrata sul dodicenne Artemis, che come detto proviene da una famiglia di maghi del crimine. La sua famiglia è caduta in disgrazia e tenta di riabilitarla agli antichi fasti rapendo una fata e chiedendo un ricco riscatto. Dopo essere finito nel mirino di pericolose creature della Terra Artemis Fowl aiuterà le fate in diverse occasioni cambiando radicalmente il suo ruolo nella storia.
Nel 2000 la Miramax di Harvey Weinstein aveva deciso di lavorare alla trasposizione, ma ora il tutto è passato nelle sapienti mani della Disney. Nel cast dei produttori ci sarà anche  Robert de Niro, mentre la colonna sonora porterà la firma di Patrick Doyle che ha già avuto l’occasione di lavorare alla colonna sono di film come  “Harry Potter e Il Calice di Fuoco”, “The Brave – Ribelle” e soprattutto proprio con Kenneth Brannagh a “Cenerentola”. Il film arriverà nelle sale nell’agosto 2019.

Share this article