Bambi compie 69 anni: ecco 10 curiosità sul 5° Classico Disney
11/02/2017 di Redazione
L’11 febbraio del 1948 usciva nel nostro Paese Bambi: oggi compie ben 69 anni! Per festeggiare, ecco 10 curiosità sul 5° Classico Disney.
1. Disney insistette per le voci dei bambini
Un’esigenza insolita per l’epoca quella manifestata fermamente da Walt Disney, cioè quella che i personaggi da cuccioli venissero doppiati effettivamente da bambini e non da adulti che ne imitassero il tono della voce. Così in lingua originale, ad esempio, Bambi da piccolo fu doppiato da Donnie Dunagan, che all’epoca dell’uscita americana aveva circa 8 anni. Il doppiatore tenne il suo ruolo segreto quando poi si arruolò nella Marina USA, temendo di essere soprannominato Bambi dai suoi colleghi.
2. La première nel bel mezzo della guerra
La première del film fu fissata l’8 agosto del 1942 a Londra, proprio nel periodo in cui imperversava il secondo conflitto mondiale, che ostacolò il successo dei cartoni animati usciti in quegli anni. Con Pinocchio e Dumbo la Disney era sull’orlo della bancarotta e puntava su Bambi per riprendersi con gli incassi. Ma anche questo film inizialmente non riscosse successo, il che portò la casa di produzione, per rimediare economicamente, a fare uscire nuovamente Biancaneve e i 7 Nani nel 1944: una strategia di marketing che sarebbe stata sfruttata abbondantemente negli anni a venire.
3. Nell’opera originale Tamburino non c’era
Il personaggio di Tamburino non esisteva nel romanzo originale di Felix Salten (Bambi, una Vita nella Foresta). Fu inserito da Walt Disney per dare un comic relief al cartone.
4. Nell’opera originale Bambi e Faline erano cugini
Sempre nel romanzo, Faline è la figlia della Zia Ena, sorella della madre di Bambi. Questo particolare fu cambiato nel cartone animato di Walt Disney, dal momento che la relazione tra cugini sarebbe stata considerata incestuosa. L’opera originale, in generale, non era intesa per un pubblico infantile: per questo fu rimaneggiata una parte consistente del materiale.
5. Inizialmente si voleva far vedere la morte della madre di Bambi
La scena consecutiva alla morte della madre di Bambi è considerata tra le scene più struggenti dell’animazione Disney: pensate che originariamente l’idea era quella di far vedere sullo schermo la morte del personaggio, poi bocciata perché la scena sarebbe risultata troppo drammatica.
VOLTATE PAGINA per leggere altre 5 curiosità sul Classico Disney!