Batman Begins: 10 curiosità sul film di Christopher Nolan con Christian Bale

Le Location

begins5

Le riprese iniziarono nel marzo 2004 con un budget fissato a 150 milioni di dollari. Come nei suoi primi due film (Memento e Insomnia), Nolan rifiutò una seconda unità di ripresa. Il regista voleva girare soprattutto negli Shepperton Studios, in Inghilterra, location ideale per ricostruire interi set con tutte le peculiarità del caso, ma per la parte iniziale del film ambientata nella remota e minuscola nazione asiatica del Bhutan fu costretto a recarsi sul ghiacciaio islandese del Vatnajokull, località geografica ove la produzione ebbe non poche difficoltà a causa delle condizioni climatiche sfavorevoli. La scena del duello sul lago ghiacciato è stata la prima del film ad essere girata, senza prove, poiché il ghiaccio si sarebbe sciolto di lì a pochi giorni. La batcaverna venne ricostruita in studio con una cascata artificiale progettata dallo scenografo Nathan Crowley.
Le Mentmore Towers nella contea di Buckingham vennero scelte per la Wayne Manor, l’abitazione della famiglia Wayne, anche grazie alla presenza dei marmi bianchi presenti nell’edificio che davano l’idea di un mausoleo inospitale. L’Osterley Park House è stata utilizzata, invece, per girare diverse scene in interni che servivano a riprodurre gli interni della Wayne Manor. L’edificio scelto per rappresentare l’Arkham Asylum fu l’istituto nazionale di ricerche mediche di Mill Hill, a nord-ovest di Londra
Alcune location possono essere riscontrate anche nella stazione ferroviaria di St. Pancras e la stazione di pompaggio di Abbey Mills.
L’University College di Londra venne utilizzato per le aule del tribunale che compare nel film. Alcune scene vennero girate, oltreoceano, a Chicago, illinois.

Share this article