Benedict Cumberbatch è Van Gogh nel film Painted with Words

Van Gogh: Painted with Words film prodotto dalla BBC con Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista Vincent Van Gogh.

p01gpwxk

Van Gogh: Painted with Words è un dramma-documentario del 2010 prodotto dalla BBC dove Benedict Cumberbatch, l’attore che interpreta Scherlock Holmes nella serie tv Sherlock, è il protagonista. Questo documentario biografico sulla vita del pittore olandese non è romanzato: ogni dialogo è basato in maniera decisamente fedele sull’intenso scambio epistolare che Vincent Van Gogh ha avuto con il fratello Theo.

Ogni parola detta dagli attori in questo film è ricavata dalle lettere inviate da Van Gogh al fratello minore Theo e a coloro che hanno vissuto intorno a lui. Ciò che emerge è un ritratto complesso di un uomo raffinato, di cultura e tuttavia tormentato.

Il film ha vinto un Rockie come Miglior Documentario d’Arte presso i Banff World Media Festival 2011, ricevendo il plauso della critica per il suo affascinante spaccato sulla vita dell’artista e il suo approccio unico alla narrazione.

I registi sono Andrew Hutton e Alan Yentob mentre nel cast oltre a Benedict Cumberbatch troviamo anche: Jamie Parker (nei panni del fratello Theo), Ferdinand Kingsley (Albert Aurier), Aidan McArdle (Paul Gauguin), Rowena Cooper (Anna Van Gogh).

WARNING This image may only be used for publicity purposes in connection with the broadcast of the programme as licensed by BBC Worldwide Ltd & must carry the shown copyright legend. It may not be used for any commercial purpose without a licence from the BBC. © BBC 2009

Sinossi:

Per 18 anni, dal 1872, Van Gogh racconta la sua vita attraverso circa 900 lettere al fratello Theo. Corrispondenza racconta con dovizia di particolari i suoi viaggi e le diverse occupazioni, ossessivo zelo religioso, la sua vocazione artistica, l’evoluzione delle loro competenze, il modo che usa l’arte e la letteratura di scoprire e definire se stessa, e periodi di instabilità depressione mentale che lo affliggeva durante gli anni precedenti al suo suicidio.

Ecco qui anche il trailer del film:


Noemi Purpura
Metti il mi piace alle pagine Facebook: Life is a Book

Share this article