Benedict Cumberbatch è Van Gogh nel film Painted with Words
04/06/2017 di Redazione
Van Gogh: Painted with Words film prodotto dalla BBC con Benedict Cumberbatch nel ruolo del protagonista Vincent Van Gogh.
Van Gogh: Painted with Words è un dramma-documentario del 2010 prodotto dalla BBC dove Benedict Cumberbatch, l’attore che interpreta Scherlock Holmes nella serie tv Sherlock, è il protagonista. Questo documentario biografico sulla vita del pittore olandese non è romanzato: ogni dialogo è basato in maniera decisamente fedele sull’intenso scambio epistolare che Vincent Van Gogh ha avuto con il fratello Theo.
Ogni parola detta dagli attori in questo film è ricavata dalle lettere inviate da Van Gogh al fratello minore Theo e a coloro che hanno vissuto intorno a lui. Ciò che emerge è un ritratto complesso di un uomo raffinato, di cultura e tuttavia tormentato.
Il film ha vinto un Rockie come Miglior Documentario d’Arte presso i Banff World Media Festival 2011, ricevendo il plauso della critica per il suo affascinante spaccato sulla vita dell’artista e il suo approccio unico alla narrazione.
I registi sono Andrew Hutton e Alan Yentob mentre nel cast oltre a Benedict Cumberbatch troviamo anche: Jamie Parker (nei panni del fratello Theo), Ferdinand Kingsley (Albert Aurier), Aidan McArdle (Paul Gauguin), Rowena Cooper (Anna Van Gogh).
Sinossi:
Per 18 anni, dal 1872, Van Gogh racconta la sua vita attraverso circa 900 lettere al fratello Theo. Corrispondenza racconta con dovizia di particolari i suoi viaggi e le diverse occupazioni, ossessivo zelo religioso, la sua vocazione artistica, l’evoluzione delle loro competenze, il modo che usa l’arte e la letteratura di scoprire e definire se stessa, e periodi di instabilità depressione mentale che lo affliggeva durante gli anni precedenti al suo suicidio.
Ecco qui anche il trailer del film:
Noemi Purpura
Metti il mi piace alle pagine Facebook: Life is a Book