Colin Firth richiedere la cittadinanza italiana dopo la Brexit

Da quando ha interpretato il personaggio di Mr. Darcy nella serie della BBC “Orgoglio e Pregiudizio“, Colin Firth è diventato l’ideale perfetto dell’uomo inglese.

Tuttavia il 56enne, che ha vinto il Premio Oscar come Miglior Attore per la sua interpretazione di George VI ne “Il discorso del re“, vuole diventare un italiano. Dopo che la Gran Bretagna ha votato per lasciare l’Unione Europea, Colin Firth sembra aver fatto domanda, secondo il Daily Mail, all’ambasciata italiana di Londra per ottenere la cittadinanza del nostro paese. Una fonte ha dichiarato al giornale:

Colin sembra essere “terrorizzato” dalla Brexit e si preoccupa delle conseguenze.

Colin Firth

Il portavoce dell’attore ha confermato:

Colin ha fatto domanda per ottenere la doppia cittadinanza (britannica e italiana) e ha richiesto lo stesso per la moglie e per i figli.

Colin Firth è sposato da oltre 20 anni con la produttrice italiana Livia Giuggioli e vivono con i loro due figli – Luca, 16 anni, e Matteo, 13 – a Chiswick, zona occidentale di Londra, ma hanno anche una casa di villeggiatura in Umbria. L’attore ha iniziato a imparare l’italiano dopo aver iniziato a corteggiare Livia e ora lo parla fluentemente.
Colin Firth
In un’intervista con un giornale austriaco lo scorso autunno Colin Firth ha parlato della Brexit e ha detto:

Per me questo è un disastro di proporzioni inaspettate. La Brexit non ha un solo aspetto positivo. Molti miei colleghi, tra cui Emma Thompson, siamo ancora sconvolti, non possiamo crederci.

Firth sarà autorizzato a conservare il suo passaporto britannico perché la Gran Bretagna – così come l’Italia – consente la doppia cittadinanza.
 

Share this article