Dynasty: recensione 1×07, “A Taste of Your Own Medicine”

Anche in Dynasty, il giorno del ringraziamento è dedicato alla festa, al tacchino da tagliare, alle figliol prodighe che tornano e alla pistola in mano Claudia pazzeriella.

Dynasty: tutto nella normalità.

Ammettiamolo. Questa prima stagione di Dynasty reboot ci sta piacendo. Certo ci saranno i soliti radical chic che “Aborrono” serie come questa e quelli che per darsi un tono nei social si rifiuteranno di ammettere che ogni tanto una sbirciatina a serie come questa la danno eccome.

Dynasty 1×07. Claudia si gioca bene le carte da pazza furiosa.

Io non ho nulla di cui vergognarmi e sono fiero delle serie che guardo siano esse Trashose come Dynasty o impegnate come Mindhunter. Inoltre questo continuo mix fra il leggero e il decisamente pesante funziona bene e la macchina degli sceneggiatori sforna ogni volta episodi assolutamente godibili e interessanti.
Non importa quindi se nel bel mezzo di una cena per il Ringraziamento spunta fuori una pistola in mano a Claudia Blaisdell che minaccia non tanto Cristal quanto Blake. Una scena a metà fra il serio e il divertente con tempi recitativi da grande commedia americana in cui tutti, hanno perfettamente fatto la loro parte.

Fallon è la vera protagonista.

Ai pochi a cui è sfuggito questo particolare, confermo che Fallon è la vera protagonista di Dynasty. Non solo perché ogni volta che entra in scena è una delizia per gli occhi, ma anche perché la sua presenza rompe gli schemi, la ripetitività e la monotonia.

Dynasty 1×07. Fallon tenta di rientrare in famiglia.

Dynasty è abbastanza schematica come serie TV. Non tira mai troppo la corda, non è eccessiva, i dialoghi sono ben costruiti ma mai troppo esagerati…ecco fino a quando non entra in campo lei. La Gillies ha fatto un grande lavoro di recitazione riuscendo a far dimenticare la già bravissima Pamela Sue Martin.
La Fallon versione Dynasty 2017 è sfacciata, ma anche abile negli affari pur non rinunciando mai al suo essere donna forte e indipendente. Ha un cuore ma è così impegnata a nasconderlo che le poche volte in cui dimostra di averlo quasi si vergogna di farlo per non mostrare agli altri un punto debole.
Dynasty 1×07. Fallon fa da scudo al padre.

In questo episodio si confronta con una matta con la pistola e la affronta con la stessa incoscienza con cui si fa Bungee Jumping, la paura di essere uccisa non è il suo timore, ma quello di mostrarsi debole davanti alla propria famiglia. Una filosofia di vita che ci aiuta a capire e conoscere meglio Fallon.

Intanto Jeff Colby…

Jeff Colby sta per introdurre la figura del padre. Cesil Cosby, un uomo che sta andando a recuperare da un carcere, quindi nulla di nuovo all’orizzonte e sinceramente Cesil ha un rapporto di 1/100 rispetto alla mia attesa di vedere in azione Alexis Carrington.
Non sappiamo come Cesil rivoluzionerà la vita della famiglia Colby, ma di certo la spinta narrativa più forte sarà sicuramente quella data dall’arrivo di Alexis e quindi al  momento, le macchinazioni di Jeff non rivestono a mio avviso molta importanza.

I guai sudamericani di Cristal.

Blake Carrington vorrebbe avere un figlio da Cristal. Un’idea che avrei avuto pure io da anziano capofamiglia sposato con una bellissima e giovane donna come lei. Un modo come un altro per creare coesione nella famiglia e cementare il rapporto di coppia.

Dynasty 1×07. Cristal riserva sempre delle sorprese.

Ma dai peggior bar di Caracas, arrivano i guai per Cristal e non sembrano cosa di poco conto se un uomo affronta una pistola spianata per dargli un messaggio.
Devo dire che il passato di Cristal mi ha sempre affascinato e non solo perché mi fa respirare aria da telenovela messicana o venezuelana, ma perché porta scompiglio e questo, se fato bene, può essere divertente.

Conclusioni sull’episodio di Dynasty

Posso definire l’episodio di Dynasty molto stile “Buoni sentimenti” con aggiunta del peperoncino costituito da Claudia. Va però detto che C’è stata la bella scena in chiesa con Fallon che prova a essere buona davanti ai genitori di Michael.
La partita Padroni VS impiegati è stata un intermezzo carino che non ha tolto o aggiunto molto alla storyline. Trovo invece molto più interessante, seppur ancora tutta da capire, la parte relativa alle indagini di Steven sulle attività della fondazione.
Potenzialmente molto interessante sia questo filone appena descritto che quello proveniente dal passato di Cristal, sempre aspettando la nostra mitica cattivona di Dynasty.
Passo e chiudo.

 

Share this article