Fantaghirò: Tutta la saga su Netflix, 8 curiosità su una pietra miliare della tv
16/12/2017 di Thomas Cardinali
Fantaghirò è disponibile da oggi su Netflix con tutte le sue cinque stagioni, una miniserie che ha fatto la storia della tv. Ecco 8 curiosità per convincere anche le nuove generazioni a vedere lo show!
1 – Fantaghirò, un successo di pubblico unico per l’epoca
Fantaghirò è andato in onda dal 1991 al 1996 come detto, totalizzando nella sua prima versione assoluta nelle serate del 22 e 23 dicembre il 27,50% con oltre 6,5 milioni di telespettatori su Canale 5. Per farvi capire Fantaghirò all’epoca totalizzava gli stessi spettatori delle principali fiction italiane come Rosy Abate. Un eroina che non avrebbe nulla da invidiare sicuramente a quella interpretata da Giulia Michielin!
2- Fantaghirò è ispirato al racconto di Italo Calvino
Italo Calvino è il geniale autore italiano ispiratore con la sua fiaba Fanta-Ghirò, persona bella, la serie Fantaghirò. Il racconto di Calvino è a sua volta una rielaborazione di una novella montalese inserita da Gherardo Nerucci nelle Sessanta novelle popolari montalesi, edite nel 1880.
3- Il castello di Fantaghirò…esiste davvero!
Il castello di Fantaghirò non è stato ricostruito in alcun studio, ma esiste veramente e si trova in Repubblica Ceca, si tratta di quello di Bouzov. Il castello è uno dei meglio conservati della Moravia perché, a differenza di altre residenze medievali, non è mai andato in rovina. A partire dalla fine del XV secolo è stato infatti di proprietà dell’Ordine dei Cavalieri Teutonici.
4- Fantaghirò e come Tarabas ottenne la parte con una bugia
5 – Fantaghirò un successo non solo italiano
Fantaghirò è una delle serie italiane più vendute al mondo e fino all’arrivo di Gomorra era la più venduta in assoluto: Romualdo e la sua principessa sono stati visti in ben 44 paesi!