Fiorella Mannoia torna “combattente” tra Karma e leggi universali

Combattente, il nuovo singolo di Fiorella Mannoia, anticipa l’uscita dell’album di inediti il 28 ottobre.

Fiorella Mannoia è tornata. A due anni dall’ultimo lavoro discografico, la cantautrice si riaffaccia sul mercato discografico con un pezzo in cui, come canta, “c’è tutto il senso della vita”. Scritto da Cheope e Federica Abbate, “Combattente” nasce nella convinzione che, come la Mannoia stessa dichiara, “tutti combattiamo. Per un’idea, un amore, un’ingiustizia, un traguardo… in generale, per il diritto di essere felici”.
E così, nel ritornello, Fiorella esorta a lottare sempre perché “è una regola che vale in tutto l’universo, chi non lotta per qualcosa ha già comunque perso”. Nelle strofe, invece, emergono temi quali lo scorrere del tempo (il tempo ha cucito qualche ferita e forse tolto anche ai miei muscoli un po’ di elasticità) e il Karma (so che in fondo ritorna tutto quel che dai) i quali risolvono in una dichiarazione, appunto, da combattente: non sottovalutare la mia voglia di lottare perché è rimasta uguale.
mannoiaAlle immagini del videoclip, diretto da Consuelo Catucci, è affidato il delicato incarico di declinare il messaggio del testo. E la scelta di utilizzare una metafora sportiva appare convincente e quanto mai attuale agli occhi del pubblico (alla luce delle recenti Paralimpiadi): la ragazza che si allena duramente su un campo di atletica si rivela, sul finale, priva di una gamba ma perfettamente in grado di competere grazie a una protesi e, ovviamente, alla determinazione di cui sopra.
Infine, la didascalia capitolo 1 in testa e in coda al video suggerisce che il pezzo possa far parte di un progetto narrativo più ampio. Per scoprirlo bisognerà attendere l’uscita dell’album, il 28 ottobre. Nel frattempo, sono state annunciate le date del Combattente Tour. Eccole:
 
1 dicembre – Bergamo (Teatro Creberg)
2 dicembre – Brescia (Teatro Pala Banco)
4 dicembre – Firenze (Teatro Verdi)
5 dicembre – Bologna (Teatro Europauditorium)
7 dicembre – Ancona (Teatro Delle Muse)
9 dicembre – Bari (Teatro Team)
10 dicembre – Cesena (Nuovo Teatro Carisport)
12 dicembre – Milano (Teatro Degli Arcimboldi)
15 dicembre – Padova (Gran Teatro Geox)
16 dicembre – Torino (Auditorium Del Lingotto)
17 dicembre – Sanremo (Teatro Ariston)
20 dicembre – Livorno (Teatro Goldoni)
22 dicembre – Roma (Auditorium Parco Della Musica)
 
 

Share this article