Francesca Rasi: “Sogno di recitare con Carlo Verdone”

I sogni son desideri, recitava il testo di una famosa canzone: senza di loro, ma soprattutto, senza obiettivi mancherebbe quel tocco di “friccicarello” che la vita quotidianamente ci regala. Francesca Rasi, sin da piccola sognava il mondo dello spettacolo e oggi, a un passo dai grandi sogni, ci racconta i suoi desideri e le sue grandi ambizioni.

IMG_6183

Quando eri piccola, cosa avresti voluto fare da grande?

Volevo diventare una ballerina; sono cresciuta con Lorella Cuccarini e Raffaella Carrà, i miei miti. A casa di mia nonna Alda, registravo le sigle e i balletti di Lorella, Mia Molinari, Heather Parisi; imparavo a memoria i passi che ripetevo ogni giorno dopo la scuola.

Adesso che sei grande, hai ancora dei sogni? Quali?
Crescendo ho capito che desideravo sì danzare, ma anche presentare e recitare. Tanti sogni: recitare con Carlo Verdone, realizzarmi nella vita privata e diventare mamma di Sofia.

In quale cassetto hai messo il tuo sogno?
Nello scrigno porta fortuna del mio cuore, il più intimo e delicato.

I sogni…son desideri: si realizzano?
I sogni devono essere desideri, altrimenti perdono quello stimolo friccicarello che da’ loro il desiderio. Qualcuno si realizza ma occorre impegnarsi. Altri no e bisogna lasciarli andare…

Credi nell’interpretazione dei sogni?
Ci credo; ogni tanto quando sogno dei numeri consulto il libro che mamma Marisa tiene nel cassetto in salone.

Li hai mai analizzati e nel caso ti sei mai affidata alla smorfia napoletana?
Il mio numero fortunato è l’ 8 e ricorre spesso negli episodi della mia vita. Sul 7, devo ancora capire: a volte mi porta fortuna a volte meno. Il significato del numero 8 è legato al simbolo dell’Infinito, alla vittoria, all’energia. Il numero 8 rappresenta la fecondità, la prosperità. Esotericamente è collegato alla Giustizia bendata che regge le due bilance, l’intelletto che si eleva al di sopra di ciò che è terreno.

Che cosa, secondo te, impedisce la realizzazione di un sogno?
Gli altri possono ostacolare la realizzazione dei sogni; non solo: la burocrazia, la non professionalità delle persone con cui si ha a che fare, la non serietà e la non dedizione.

Per il raggiungimento dei tuoi sogni, sei tenace o ti affidi alla sorte?

Tenacissima, ma poi a un certo punto la sorte gioca il suo ruolo e hai voglia a toccare “o scartellato” o il corno rosso napoletano! Ad esempio, Pippo Baudo che volevo conoscere tanti anni fa, è ancora un sogno irrealizzato.

Esprimi un desiderio…
Essere felice! Il più intimo non posso svelarlo. Posso solo dirvi che se avesse una colonna sonora sarebbe quella di La La Land! Nel lavoro ho una lista di registi che amo: Paolo Virzi, Giuseppe Veronesi, Stefano Reali, Paolo Sorrentino, Giuseppe Tornatore…

Share this article