Game of Thrones: ecco come la storia si è ispirata alla Guerra delle due Rose

A partire dal 1377, l’Inghilterra medievale è stata scossa da una lotta di potere tra due famiglie nobili, che hanno attraversato le generazioni e hanno coinvolto un enorme cast di personaggi, lotte sanguinarie e complotti. Suona familiare? Alex Gendler illustra come il conflitto storico conosciuto come la Guerra delle due Rose servisse come base per gran parte del dramma di Game of Thrones.

Le famiglie si dividono tra i Lancaster (i Lannister) e gli York (gli Stark): i primi col simbolo della rosa rossa e i secondi con il simbolo della rosa bianca. Quando morì re Enrico V gli successe il figlio Enrico VI, il re folle, che sposò Margherita d’Angiò, una donna bellissima, spietata e ambiziosa molto simile a Cersei.
HBO; Getty Images
Il re aveva un consigliere, suo fidato amico, (Ned Stark) ma la moglie Margaret influenzò il giudizio del marito contro il suo consigliere e i due si scontrarono. Il consigliere fu ucciso ma suo figlio riuscì a vendicarsi e a prendere la corona diventando così re Edoardo VI (ecco Robb Stark). Enrico VI viene esiliato e dopo poco muore e anche sua moglie viene allontanata assieme al suo perfido figlio (Joffrey). Re Edoardo è finalmente re, ma il suo più grande sbaglio fu quello di sposare una donna di cui si era follemente innamorato, in segreto e non quella che doveva realmente sposare.
Dopo la morte di Edoardo, sarebbe dovuto salire al trono suo figlio, ma essendo ancora troppo giovane, prende il suo posto come reggente lo zio Richard III (Stannis) che ha diritto al trono rinchiudendo il nipote in una torre al sicuro. Bran e Rickon sono ispirati alla storia dei due fratellini principi scomparsi e uccisi nella fatidica torre.
Ma nel frattempo a covare rancore per tutte queste famiglie è Henry Tudor (Daenerys), in esilio da quando è nato, il quale ritorna in Inghilterra con un enorme esercito per prendersi il trono che a lui spetta. Qui sconfiggerà i nemici e si sposerà con Elisabetta II figlia della rosa bianca di York, così i due uniranno finalmente il regno nella pace.
Risultati immagini
Quindi la morale che la storia inglese ci insegna è che Daenerys prenderà tutta Westeros e sposerà Jon Snow per legittimare il trono, abbiamo capito. Oppure potrà sempre sposare Sansa, questo pilot twist sembra interessante.
Ecco il video che ci spiega tutta la storia e i corrispettivi personaggi del Trono di Spade:

 

Share this article