Gianni Morandi: Canale 5 festeggia il suo compleanno con uno speciale

Gianni Morandi: Canale 5 festeggia il compleanno del cantante con uno speciale in seconda serata

Gianni Morandi torna su Canale 5. Dopo il successo della fiction “L’Isola di Pietro, l’eterno ragazzo si riaffaccia nella domenica sera della rete ammiraglia Mediaset in veste di cantante. Il 10 dicembre in seconda serata su Canale 5 andrà in onda “Amore d’autore” (il titolo dell’ultimo album di Gianni Morandi), uno speciale interamente dedicato alla musica, alla vita e ai racconti personali di Gianni Morandi, nella notte in cui il cantante festeggia i suoi 73 anni. Morandi si racconterà a 360°, portando il pubblico nei luoghi della sua vita, passando dai racconti degli inizi della sua carriera fino ai successi degli ultimi anni. I fan di Gianni Morandi potranno entrare nella sua quotidianità, dai momenti trascorsi nella sua casa di Bologna con la moglie Anna alla sua passione per i social.
 
gianni morandi
Gianni Morandi

 

Gianni Morandi: L’album “d’amore d’autore”

Il 16 Novembre passato è uscito “d’amore d’autore”: il nuovo album di Gianni Morandi con Ligabue e Elisa. “Sono ancora giovane e se continua Mick Jagger che è più vecchio di me perché non dovrei farlo anch’io?” afferma Gianni Morandi in un intervista. La sua carriera conta più di 40 album ma Gianni Morandi è l’eterno giovane e non vuole fermarsi qui:

“Ero reduce da un grande tour insieme a Baglioni e mi hanno chiesto di ripartire da solo. Non volevo cantare solo brani storici. Così ho scelto, con l’eccezione di Fossati, di lavorare su brani di autori che in oltre 50 anni non avevo mai frequentato, alcuni per ragioni anagrafiche”.

Il disco parla ancora e soprattutto d’amore: “Ho fatto il conto di aver fatto almeno 600 canzoni d’amore. L’altra parola che torna nei testi di queste canzoni è correre: evidentemente mi hanno preso per un maratoneta”. Il primo singolo è “Dobbiamo fare luce”, scritta da Ligabue: “Ero a pranzo con il suo manager Claudio Maioli e da lì è partito il viaggio. Per quattro mesi ho cercato autori che potessero raccontare l’amore in un modo che potessi sentirmi addosso. Non so nemmeno ancora i testi a memoria, ma per il tour prometto che ce la farò”, scherza Gianni Morandi.
Questo di Gianni Morandi è un raro caso di album che nasce in funzione di un tour:

“Oggi il disco non è più centrale. Una volta quando compravamo un 33 giri nuovo ci mettevamo intorno a un tavolo in religioso silenzio ad ascoltarlo”.

E così con più di 4000 concerti alle spalle, Gianni Morandi tornerà nei palazzetti a partire dal 24 febbraio da Rimini e potrebbe prevedere una parentesi dalle parti di Sanremo, se l’amico Baglioni dovesse alzare il telefono: “Farà un bel Festival perché è meticoloso e ha la musica come primo obiettivo. Se dovesse invitarmi andrei“.
Poi però a volte capita che sia tua moglie a chiederti :

“Quanto vuoi cantare ancora?”. “Non ho mai pensato a un addio. Vedo Mick Jagger, Paul McCartney e penso: ma se continuano loro che sono più vecchi di me, perché non dovrei farlo anch’io? Stare nella musica ti fa sentire bene, mi aggrappo agli applausi della gente. E comunque mi ha promesso che mi avviserà 5 minuti prima che diventi patetico”.

Conclude così Gianni Morandi l’intervista rilasciata all’uscita dell’album.

Per ulteriori news, segui le nostre pagine Facebook:

https://www.facebook.com/talkylife/?fref=ts
https://www.facebook.com/Anticipazioni-Gossip-e-News-224624537731000/?fref=ts

Share this article