Giornata Internazionale dell’Ostetrica: insieme per favorire il cambiamento
05/05/2017 di Redazione
Si festeggia oggi la giornata internazionale dell’ostetrica, occasione per sottolineare l’importanza di questa figura nella vita di ogni donna.
Oggi, 5 Maggio 2017, ricorre la giornata internazionale dell’Ostetrica e per questo importante evento le ostetriche italiane hanno organizzato numerosissimi incontri in ogni angolo del nostro paese. La giornata dell’ostetrica, che nacque nel 1991 e che attualmente si festeggia in tutto il mondo, è anche un’occasione preziosa ogni anno per ribadire l’importanza di figura professionale e per “favorire il cambiamento”.
Come recita uno degli hashtag coniato per l’evento di oggi #ostetricheperledonneorapiuchemai, l’ostetrica è la professionista che sta accanto alla donna in ogni fase della sua vita, che la accompagna e la supporta dalla nascita alla menopausa e non è solo “quella che fa nascere i bambini”. Da qui l’urlo che si solleva per richiedere una maggiore assistenza, nella realtà italiana e non solo, alle donne e la presenza delle ostetriche in tutti gli ambiti di loro competenza.
In questo momento sono attivi tantissimi convegni, incontri, corsi, ma anche flash mob, camminate, visite mediche gratuite, tutte iniziative volte a rendere questo giorno non un semplice motivo di festa e di celebrazione, ma un punto di partenza per sensibilizzare tante persone sui problemi che oggi vive questa categoria di professionisti e, di conseguenza anche le donne in generale.
Share this article