I sogni segreti di Walter Mitty: 5 curiosità sul film di Ben Stiller – Stasera in tv 28 dicembre 2017

I sogni segreti di Walter Mitty è un film del 2013 diretto e interpretato da Ben Stiller, al fianco di Kristen Wiig e Sean Penn. In onda questa sera alle 21.20 su Rai 4.

I sogni segreti di Walter Mitty è un film On the Road in cui troviamo un inedito Ben Stiller, lontano dalla sua confort zone della classica commedia americana. La pellicola narra le vicende di Walter, un impiegato all’archivio fotografico della storica rivista Life. A causa della crisi, l’azienda viene ceduta con i conseguenti tagli al personale. Walter, eterno sognatore ma timido e ordinario, un giorno trova una busta proveniente dal fotoreporter Sean O’Connell (Sean Penn).
i-sogni-segreti-di-walter-mitty
I sogni segreti di Walter Mitty

I sogni segreti di Walter Mitty | stasera in tv – La similitudine fra regista e personaggio

La trama de I sogni segreti di Walter Mitty prosegue mostrando l’attivo in cui il protagonista apre la lettera. All’interno, uno scritto del fotografo gli comunica di aver realizzato lo scatto della vita: il numero 25 del negativo. Il problema è che questo negativo non si trova e Walter, che non ha mai lasciato New York, partirà per un viaggio alla ricerca di O’Connell ma finirà per trovare se stesso e l’amore della sua vita. Ne I sogni segreti di Walter Mitty, Ben Stiller si mette alla prova con un ottimo risultato, esattamente come il personaggio che interpreta. Molto belli gli effetti speciali che fanno vivere allo spettatore i sogni ad occhi aperti di Walter. Consigliato a chi ama la fotografia e la poesia che l’accompagna. Ma ecco le 5 curiosità sul film.

1- I sogni segreti di Walter Mitty | Stasera in tv -Dalla letteratura al cinema

2584877_245893

I sogni segreti di Walter Mitty è un remake di un film basato sui racconti di James Thurber, La vita segreta di Walter Mitty, pubblicati nel 1939. In particolare il racconto da cui prende spunto il film è lungo solo tre pagine. Nonostante ciò è diventato uno dei racconti più famosi della letteratura americana.
 

2- I sogni segreti di Walter Mitty | Stasera in tv – I Remake

23426
I sogni segreti di Walter Mitty – Il remake del film con Danny Kaye

Il film è un remake di Sogni Proibiti, uscito nel 1947 e diretto da Norman Z. McLeod. La pellicola aveva una trama completamente diversa, molto più noir. L’originale fu prodotto da Samuel Goldwyn, padre del produttore della versione di Ben Stiller. Sogni proibiti è diventato anche un remake italiano interpretato da Paolo Villaggio e diretto da Neri Parenti uscito nel 1983 col titolo Sogni mostruosamente proibiti.
 

3- I sogni segreti di Walter Mitty | Stasera in tv – La rivista Life

I sogni segreti di Walter Mitty
I sogni segreti di Walter Mitty

Life è una rivista statunitense nata nel 1883 come magazine umoristico. Nel 1936 arriva la svolta grazie ad Henry Luce, fondatore della rivista Time. Life ha fatto la storia del foto giornalismo regalando ai lettori servizi fotografici d’eccellenza. Purtroppo la storia della rivista non è sempre stata tutta rose e fiori, nel corso dei decenni ha avuto molte battute d’arresto fino alla reale chiusura cartacea avvenuta nel 2007, come viene specificato ne I sogni segreti di Walter Mitty. Ora è disponibile online con dei numeri speciali e con un archivio fotografico pubblico.
 

4- I sogni segreti di Walter Mitty | Stasera in Tv – David Bowie


Il duca bianco è un “personaggio” che Ben Stiller conosce bene. David Bowie aveva già partecipato con un cameo in Zoolander e ne I sogni segreti di Waler Mitty è presente con  uno dei brani più belli dell’artista: Space Oddity. Pubblicata nel 1969, la canzone parla di solitudine e alienazione. Nel film è cantata insieme all’attrice Kristen Wiig e accompagna una delle scene più belle del film.
 

5- I sogni segreti di Walter Mitty | Stasera in tv – Problemi di produzione

Film_Mitty
I sogni segreti di Walter Mitty

Produrre il film I sogni segreti di Walter Mitty non è stato affatto facile. Nel corso degli anni sono cambiati registi, attori e case di produzione. Il ruolo del protagonista era stato assegnato all’attore Jim Carrey, ma a causa dei problemi legati alla distribuzione e ai ritardi nella partenza della produzione, l’attore ha abbandonato il progetto e al suo posto era stato ingaggiato Owen Wilson. Nel frattempo, anche i registi sono cambiati. Infatti a dirigere la pellicola era stato scelto in primis Ron Howard, poi sostituito da Steven Spielberg. Dopo quasi 15 anni dall’inizio della prima stesura del film venne annunciato Ben Stiller come attore e regista di I sogni segreti di Walter Mitty.
 
 
SalvaSalva

Share this article