Il Cigno Nero: 5 curiosità sul film con Natalie Portman – Stasera in tv 25 Giugno

Il Cigno Nero è un film del 2010 diretto da Darren Aronofsky con Natalie Portman, Mila Kunis, Vincent Cassel e Winona Ryder, in onda alle 21.00 su Rai 3 questa sera, 25 giugno 2017.

 
Il Cigno Nero è un thriller dai risvolti psicologici ambientato nel mondo della danza. Nina, una ballerina ambiziosa e di talento, fa parte della compagnia di balletto di New York. Il suo direttore artistico Thomas Leroy decide di assegnarle la parte da protagonista per la nuova produzione de Il Lago Dei Cigni. Ma la giovane ballerina dovrà vederla con Lily, anche lei in gara per la parte nella rappresentazione. Le due ragazze trasformeranno la loro rivalità in un rapporto contorto mentre Nina diventerà sempre più oscura fino ad arrivare a compiere gesti estremi.
Il Cigno Nero
Il Cigno Nero

Il Cigno nero sfrutta perfettamente i personaggi de Il Lago dei Cigni. Nel corso del film scopriremo una protagonista dalla doppia personalità: quella candida e innocente del Cigno Bianco e quella oscura e malvagia del Cigno Nero. Un thriller contorto e a tratti forviante che lascia lo spettatore con gli stessi quesiti di Nina, ciò che accade è davvero la realtà o è tutto frutto della mente contorta della protagonista? Ecco le 5 curiosità su Il Cigno Nero, in onda questa sera alle 21.00 su Rai 3
 
 
 

Il cigno nero – Stasera in Tv, 25 giugno | 1. La scelta di Natalie Portman

848dc30910fa84874c7661dd68a46fb0
Natalie Portman ne Il Cigno Nero

L’attrice faceva parte del progetto sin dalla sua nascita. Infatti, Natalie Portman aveva solo 20 anni quando insieme al regista aveva deciso di realizzare un film sul balletto classico, avendo preso lezioni di danza fino all’età di 13 anni. Destino vuole che arrivi lo script di Andres Heinz e il  regista Darren Aronofsky lo ritenne perfetto per adattarlo al balletto de Il lago dei cigni. Nasce cosi Il Cigno Nero.
 

Il cigno nero – Stasera in Tv, 25 giugno | 2. La scelta di Mila Kunis

mila-kunis-21
Mila Kunis e Natalie Portman in una scena de Il Cigno Nero

Per il ruolo di Lily, l’antagonista di Nina, erano state prese in considerazione le attrici Eva Green, Rachel McAdams, Emily Blunt e Blake Lively. Fu proprio la protagonista del Cigno Nero, Natalie Portman, a proporre Mila Kunis al regista Darren Aronofsky. La Kunis venne ingaggiata per il film dopo un provino tenutosi via Skype tra lei e il regista, e si vocifera che sul set quest’ultimo cercò di mettere zizzania tra le due attrici per far si che la tensione tra di loro si percepisse anche sul grande schermo.
 

Il cigno nero – Stasera in Tv, 25 giugno | 3. Preparazione e Stunt

c017d5b53532aa86329d2e441fc78b34
Il Cigno Nero

Natalie Portman aveva già un background nella danza che le permettesse di intraprendere questo ruolo ma ha dovuto allenarsi in modo costante per ottenere il fisico asciutto e longilineo da ballerina classica. Sia la Portman che Mila Kunis, che ha perso ben 9 chili, sono state seguite da Georgina Parkinson durante gli allenamenti per Il Cigno Nero. Nonostante Natalie abbia girato la maggior parte delle scene anche di danza, in alcuni casi ha dovuto ricorrere ad una controfigura. Il ruolo è stato assegnato alla ballerina  Sarah Lane, dell’American Ballet Theatre.
 

Il cigno nero – Stasera in Tv, 25 giugno | 1. La nascita di un amore

gettyimages-473177286
Natalie Portman con il marito Benjamin Millepied

Proprio sul set de Il Cigno Nero la Portman trova l’amore. L’attrice, infatti, comincia una relazione con il ballerino e coreografo del film Benjamin Millepied. Nel 2010, un anno dopo la realizzazione della pellicola, i due ufficializzano la loro relazione e Natalie Portman annuncia di aspettare un bambino, nato nel Giugno del 2011. La coppia si sposa nel 2012 in California con il rito ebraico. Nel 2017 sono diventati di nuovo genitori di una bambina di nome Amalia.
 

Il cigno nero – Stasera in Tv, 25 giugno | 5. Accoglienza e Riconoscimenti

natalie-portman-oscar-false-idol-getty
Natalie Portman agli Oscar

Il film ha avuto un grande successo di pubblico e critica, incassando più di 200 Milioni di Dollari in tutto il Mondo. La performance di Natalie Portman e la regia di Darren Aronofsky hanno conquistato i critici di tutto il mondo, elogiando il film. Il Cigno Nero ha ricevuto quattro nomination ai Golden Globe e ben cinque nomination agli Oscar del 2011, in entrambi i casi a portarsi a casa il premio è stata l’attrice protagonista Natalie Portman, che ha partecipato agli eventi in dolce attesa.
 

Share this article