Il Gobbo di Notre Dame compie 21 anni: 5 curiosità sul 34° Classico Disney

Il Gobbo di Notre Dame, 34° Classico Disney, usciva nelle sale cinematografiche americane esattamente 21 anni fa. Per festeggiare, ecco 5 curiosità!

Esattamente 21 anni fa, il 21 giugno 1996, c’era la prima de Il Gobbo di Notre Dame negli USA. Il 34° Classico Disney diretto da Gary Trousdale e Kirk Wise e ispirato al romanzo di Victor Hugo “Notre-Dame de Paris” racconta la storia di Quasimodo, un uomo deforme che è stato adottato dal giudice Frollo e relegato nel campanile della famosa cattedrale parigina. Fu candidato all’Oscar per la Migliore Colonna Sonora, curata da Alan Menken e Stephen Schwartz.
In occasione di questo anniversario ecco 5 curiosità su Il Gobbo di Notre Dame!

10 curiosità sul Classico Disney Il Gobbo di Notre Dame | Fuoco D’Inferno

Il Gobbo di Notre Dame compie 21 anni- 10 curiosità sul 34° Classico Disney
La canzone che canta Frollo, Fuoco D’Inferno, è considerata tra i brani più dark scritti per un film Disney, e ha rischiato di essere tagliata dal film. Anche per questo, Il Gobbo di Notre Dame è stato il primo Classico dopo Taron e La Pentola Magica a rischiare di vedersi assegnato un PG rating, ovvero visione consigliata in presenza di un genitore. Per la scena in cui si vede Esmeralda nel fuoco, la Motion Pictures Association of America, impose di rendere i suoi vestiti più ben definiti, dal momento che sembrava nuda. Le fiamme in background durante il pezzo sono state realizzate in computer grafica.

Share this article