Il Gobbo di Notre Dame compie 21 anni: 5 curiosità sul 34° Classico Disney

10 curiosità sul Classico Disney Il Gobbo di Notre Dame | Alcune differenze con il romanzo di Hugo

Il Gobbo di Notre Dame compie 21 anni: 10 curiosità sul 34° Classico Disney

  • Nel romanzo di Victor Hugo, Frollo è l’Arcidiacono. I produttori hanno pensato di cambiare il personaggio e renderlo un giudice perché pensarono che lo avrebbe reso più minaccioso, avendo così il controllo sulla città. In più così non sarebbe potuto essere messo in discussione il suo proposito di distruggere gli zingari.
  • Ne Il Gobbo di Notre Dame la madre di Quasimodo muore dopo essere spinta sul pavimento e sbattendo la testa. In Notre-Dame De Paris, questo è il modo in cui muore la madre di Esmeralda.
  • Si pensò nella produzione del film di far morire Quasimodo, dal momento che è quello che succede nella storia originale. Inizialmente avrebbe dovuto essere pugnalato da Frollo, poi Esmeralda avrebbe ripreso coscienza e cercato di uccidere Frollo. Febo poi sarebbe arrivato ad incontrarli e l’ultimo desiderio di Quasimodo sarebbe stato quello di far suonare le campane un ultima volta. Fortunatamente non è così che procede il cartone animato, e sicuramente anche i più ortodossi appassionati di Hugo converranno nel dire che per un film d’animazione destinato ai bambini probabilmente quello scelto è un finale più adatto!
Share this article