In arte Nino: La storia dell’attore ciociaro raccontata dal figlio Luca Manfredi

“In arte Nino” sarà un omaggio al famoso attore simbolo del cinema italiano scomparso nel 2004. In onda il 25 settembre su Rai 1.

Erano anni bui l’anno in cui Saturnino Manfredi in arte Nino, fece il suo esordio nel mondo dello spettacolo. Dopo una laurea in Giurisprudenza l’attore ciociaro contro il volere del padre cambiò completamente strada, lanciandosi in un avventura che non pensava l’avrebbe portato così in alto. Ed è questo che viene raccontato da “In arte Nino”e a farlo è proprio il figlio di quest’ultimo Luca Manfredi. Un padre che da quanto racconta lo stesso regista in un intervista al settimanale Vero “Era molto ombroso, tormentato chiuso. Ed era molto severo […] Mio padre aveva il suo caratterino” un uomo molto diverso da quello che abbiamo visto al cinema. Il film che vedrà come protagonisti Elio Germano e Miriam Leone “In arte Nino” andrà in onda in prima serata lunedì 25 settembre su Rai 1.
in arte nino
Elio Germano e Miriam Leone insieme per il film “In arte Nino”

Elio Germano sarà Saturnino Manfredi per “In arte Nino”

“Mi ha sempre ricordato mio padre, per il suo sguardo intenso e per la sua versatilità. E avevo ragione. Elio è entrato così bene nella parte che più volte sul set, mi è sembrato di avere mio padre di nuovo qui, accanto a me”.

Queste sono le parole di Luca Manfredi, regista di questa pellicola “In arte Nino” che racconterà la vita dell’attore in una prospettiva diversa, che non conosce nessuno: la sua giovinezza. Ed è così che “In arte Nino” viene ripercorsa non solo la vocazione artistica e la lunga gavetta che Manfredi ha dovuto affrontare, ma anche la nascita dell’amore con la moglie Erminia (interpretata da Miriam Leone) che le è stata sempre accanto senza mollarlo mai. Il regista ha poi sottolineato quanto è stato difficile lavorare al progetto “In arte Nino” visti i suoi rapporti con il padre “a mio padre ho voluto bene, ma il nostro rapporto non è stato semplice. Abbiamo avuto parecchi problemi”.

La trama

In onda su Rai 1 “In arte Nino” porterà in scena la vita dell’attore ciociaro scomparso all’età di 84 anni. Per assistere alla visione del film, sarà possibile sintonizzarsi sul canale della Rai direttamente dal televisore, oppure accedere al portale Raiplay. La pellicola “In arte Nino” sarà infatti accessibile sia grazie alla diretta streaming, disponibile nell’apposita sezione, che in replica.
Roma 1939. Saturnino Manfredi in arte Nino, dopo la lunga convalescenza di 3 anni a causa della turbecolosi nella quale rischia la vita all’età di 18 anni, decide poi di realizzare il suo sogno: quello di diventare attore. Purtroppo le cose non sono sempre facili come vorremmo, sopratutto a quell’epoca dove i genitori cercavano di indirizzare i figli verso lavori che gli avrebbero permesso un futuro dignitoso. Così Nino per accontentare il padre, Maresciallo di polizia, si iscrive a Giurisprudenza ma frequenta di nascosto l’Accademia di arte drammatica Silvio D’Amico. Dopo la laurea decide di finirla con i sotterfugi e rivela al padre la sua vera passione, partendo poi per una tournèe in giro per il mondo. Il successo fatica ad arrivare, ma come ben sappiamo comunque arriverà! Così come l’amore, incontrando la donna che poi gli starà accanto tutta la vita, Erminia una modella che gli rubò il cuore.

Rimani in contatto con le news sul film “In arte Nino”: vieni a trovarci sulla nostra pagina dedicata alle fiction!
https://www.facebook.com/Braccialetti-Rossi-223232487862635/

Share this article