007 – James Bond: un cinematic universe in arrivo?
29/06/2017 di Redazione
I produttori della saga di James Bond sarebbero pronti ad ampliarne il franchise con una nuova strategia. Leggiamo insieme le prime dichiarazioni
Un universo cinematografico in arrivo per James Bond? La realtà è che, la febbre da universo cinematografico, non accenna a diminuire, al contrario: sono sempre di più le saghe che scelgono di aderire a questa nuova formula hollywoodiana. Con l’espressione cinematic universe si intende un media franchise composto da più film a cadenza annuale in cui alcuni punti della trama, i luoghi e le vicende dei personaggi appartenenti allo stesso universo narrativo si intersecano e sovrappongono tra loro nei modi più diversi.
Esempi efficaci di questo fenomeno che coinvolge tutta Hollywood sono l’Universo esteso DC della Warner Bros., il Marvel Cinematic Universe e il più recente Dark Universe, sempre targato Marvel; sembra, però, che questa “moda” non sia destinata ad appartenere al solo genere fantasy: secondo un tweet di Jeff Sneider, giornalista della testata Hollywood Insider, Michael G. Wilson e Barbara Broccoli, produttori dei film di 007, sarebbero molto interessati a dare vita al proprio universo cinematografico per James Bond.
I've heard the Broccolis have caught Universe Fever and would love to explore other corners of the Bond franchise… simultaneously.
— Jeff Sneider (@TheInSneider) June 23, 2017
“Ho sentito che i Broccoli hanno contratto la Febbre da Universo Cinematografico e vorrebbero esplorare più aspetti del franchise di James Bond… contemporaneamente.“
Il giornalista, inoltre, ha affermato che Daniel Craig sarebbe pronto a tornare:
Yeah, but Daniel Craig AND his Bond films are way better than Pierce Brosnan. I've heard he's coming back, but I guess we'll see…
— Jeff Sneider (@TheInSneider) June 23, 2017
“Sì, ma i film di James Bond con Daniel Craig sono molto meglio di quelli con Pierce Brosnan. Ho sentito dire che tornerà, ma vedremo…”
Benché addentrarsi in questa nuova avventura potrebbe sembrare una scelta ovvia, considerando le entrate a cui porterebbe la produzione di più film di James Bond (con la realizzazione di 16 film, la Marvel ha incassato ben 2,76 miliardi di dollari), ciò potrebbe rappresentare un rischio: l’agente 007, infatti, è sempre stato il protagonista assoluto della saga che, per essere ampliata, dovrebbe invece focalizzarsi su altri personaggi, quali Moneypenny o Q, che però sembrano troppo di nicchia e poco efficaci.
Per ora sono solo voci, ma se dovessero rivelarsi fondate siamo certi che provocherebbero una profonda spaccatura nel fandom. Voi cosa ne pensate? Vorreste vedere realizzato un universo cinematografico per James Bond?
Per rimanere sempre aggiornati, seguite la pagina Facebook Gli attori britannici hanno rovinato la mia vita