Joaquin Phoenix: sarà John Callahan per Gus Van Sant
30/11/2016 di Thomas Cardinali
Il THR diffonde la notizia di un biopic su John Callahan, vignettista e cantautore tetraplegico.
Secondo una notizia riportata da “The Hollywood Reporter”, Gus Van Sant e Joaquin Phoenix collaboreranno nuovamente per un biopic sul cartoonist tetraplegico John Callahan.
Sebbene sia sconosciuto a molti, Callahan è stata una pietra miliare dell’arte americana. Vignettista, cantautore, divenne alcolizzato all’età di 12 anni. Quando ne aveva 21, proprio a causa della sua dipendenza, rimase vittima di un incidente d’auto che lo rese tetraplegico. Nonostante tutto riuscì a riprendere in mano la sua vita, diventando uno dei fumettisti più apprezzati dei suoi anni.
Si tratta di un progetto a cui Van Sant tiene molto. Già nel 2000 aveva tentato la realizzazione del biopic, ma non si era riusciti a portarlo a termine. Solo pochi anni prima, Robin Williams aveva provato a portare il libro di Callahan sullo schermo, senza successo.
Van Sant e Joaquin Phoenix avevano già collaborato 1995 per il film “To Die For”, la sua scelta dunque non casuale. Proprio riguardo a questo, sul “The Hollywood Reporter” si può leggere:
“Phoenix sembra un’ottima scelta per incarnare il vignettista, non solo a causa del suo impegno a trasformare completamente per i suoi ruoli.”