La Carica dei 101 compie 56 anni: 10 curiosità sul Classico Disney

Accadeva 56 anni fa: il 25 gennaio 1961 il 17° Classico Disney, La Carica dei 101, usciva nelle sale americane. Ecco 10 curiosità sul celebre cartone animato in occasione del  56° anniversario USA!

Il film d’animazione che da bambini ci ha fatto tutti innamorare dei cani e dei dalmata, La Carica dei 101, compie 56 anni dalla sua prima uscita negli Stati Uniti. Il 17° Classico Disney, basato sul romanzo di Dodie Smith, “The Hundred and One Dalmatians”, usciva infatti nelle sale USA il 25 gennaio 1961, segnando l’infanzia di diverse generazioni. Il cartone è stato scritto da Bill Peet e diretto da Wolfgang Reitherman, Hamilton Luske Clyde Geronimi, guadagnandosi una pellicola con attori veri (prima tra tutti l’iconica Glenn Close nei panni di Crudelia DeMon) nel 1996, molto prima che la pratica dei re-make in live-action andasse di moda.
ECCO 10 CURIOSITÀ su quello che si schiera di sicuro tra i Classici Disney più amati di tutti i tempi!

1. I Cameo di personaggi da Lilli e il VagabondoLa Carica dei 101

Lilli e il Vagabondo, il 15° Classico Disney, era già uscito nel 1955. Come avrebbe potuto La Carica dei 101 non essere pieno di riferimenti al suo predecessore? E infatti nel film si possono riconoscere diversi personaggi: Whisky, Gilda, il suo amico bulldog nel negozio di animali, Lilli e Biagio stessi in una breve scena!

2. L’autrice del libro aveva veramente 15 cuccioli

Dodie Smith, l’autrice del libro da cui è tratto il cartone, ha veramente avuto 15 cuccioli di dalmata, uno dei quali era nato senza vita ed era stato rianimato dal marito. Non ha però tenuto tutti i cuccioli, vendendone la maggior parte. L’autrice aveva inoltre effettivamente un dalmata di nome Pongo, come il personaggio nel film.

3. Una scena che suscitò polemiche

La Carica dei 101
La scena in cui i cuccioli di dalmata vengono allattati dalle mucche fu accolta con severe critiche ai tempi dell’uscita del film, in quanto giudicata inappropriata da mostrare in un film per bambini.

4. Ci sono più di 6 milioni di macchie nel film!

Qualcuno ha pensato di compare tutte le macchie che compaiono in ogni frame del film: risultano essere in tutto 6.469.952: 72 per Pongo, 68 per Peggy e 32 per ciascun cucciolo.

5. Crudelia DeMon è doppiata da… Biancaneve!

3Rosetta Calavetta, la doppiatrice di Crudelia DeMon in italiano, ha doppiato anche altri personaggi dei Classici Disney: prima tra tutti Biancaneve! Ma c’è anche Genoveffa in Cenerentola e Tesoro in Lilli e il Vagabondo. L’avevate riconosciuta?
Voltate pagina per leggere altre 5 curiosità sul film!

Share this article