Luc Besson: Il regista francese dovrà risarcire Carpenter per il plagio di “Fuga da New York”

Luc Besson è stato condannato a risarcire John Carpenter di 450 mila dollari perché il suo “Lockout” è un plagio di “Fuga da New York”.

Dopo 4 anni di cause legali è finalmente arrivata la sentenza definitiva sulla querelle tra Luc Besson e John Carpenter. Il regista e sceneggiatore francese era stato accusato sin dal 2012 dal cineasta autore di capolavori come “La Cosa” e “Carthage” di aver plagiato con il suo “Lockout” il film del 1981 “Fuga da New York”. La trama era davvero troppo simile e per i giudici che hanno trovato la premessa, ma soprattutto lo svolgimento non solo delle semplici ispirazioni ma un vero e proprio furto. Durante la storia in entrambi i film i protagonisti si legge nella sentenza, come riporta Yahoo, “vengono portati in prigione volando su navette, devono confrontarsi con detenuti guidati da un capo con un braccio destro strano, trovano valigette estremamente importanti e incontrano ex compagni che poi muoiono”.

https://www.youtube.com/watch?v=zLTOzu8N1Pg

 

Luc Besson è stato condannato a risarcire con 500 mila dollari John Carpenter per il furto della storia, anche se il regista di “Nikita” ha solamente co-sceneggiato il film di cui non è il regista ma soltanto il produttore esecutivo. Una vicenda legale molto spigolosa che ha lasciato senza parole Besson che si è da sempre professato innocente. Risulta infatti difficile creder che un autore tanto visionario si sia spinto a copiare deliberatamente dal passato, ma questo è quello che hanno stabilito i giudici. Non resta che attendere il suo prossimo lavoro “Valerian and the City of a Thousand Planets”, un film di fantascienza in uscita il 21 luglio 2017, per scoprire se saprà creare una storia totalmente originale.

Share this article