Lucifer, The Affair, The OA tornano a girare in California

Vi siete mai chiesti dove effettivamente vengono girate le scene che ci emozionano, fanno disperare, innamorare, spaventare? California direte voi, ma non è sempre stato così. Scopriamo insieme qualche retroscena

Se vi dicessi che Lucifer, la fortunata serie FOX ambientata nella finzione a Los Angeles è stata girata finora a Vancouver ci credereste? Eppure è la verità. Le case di produzione negli anni passati hanno abbandonato la California per i più convenienti lidi  canadesi. Aggiungete a questo il fatto che molte mega produzioni cinematografiche si girano in Georgia, Louisiana e lo stesso Canada, luoghi dove le produzioni possono risparmiare su tasse e stipendi. Però recentemente qualcosa è cambiato.
California
La California ha stanziato diversi milioni di dollari, centinaia per incentivare le major a tornare a girare in California e non come si potrebbe pensare in un primo momento per questioni di orgoglio o prestigio, ma anche per motivi occupazionali. Infatti la California a causa di questa emigrazione delle serire TV e dei film in altri stati, ha subito una piccola crisi occupazionale. Il piano di incentivazione ha iniziato già da un anno a far tornare alcune importanti produzioni sotto il sole Californiano come per esempio il rifacimento di “A star is born” con Lady Gaga.
California
Anche molti telefilm torneranno negli Studios della California, primi fra tutti il già citato Lucifer  che con Legion da Vancouver torneranno a Los Angeles, il controverso The Affair di Showtime e l’inquietante The OA della Netflix, si sposteranno da New York. Un successo insomma determinato dal fatto che molte serie usufruiranno di notevoli agevolazioni fiscali e che andranno ad unirsi alle oltre 10 produzioni televisive che hanno fatto la scelta di tornare nella patria storica della cinematografia americana.
Una su tutte, Westworld, il drama HBO con Anthony Hopkins. Inoltre il governo della California ha lanciato un sistema di incentivi che prevedono sconti sulle tasse che vanno dal 25% il primo anno al 20% nel secondo, per tutte le case di produzione che gireranno i propri pilot in California e proseguiranno in caso di rinnovo o messa in produzione della serie completa a utilizzare gli studios. La condizione base è che il pilot e la serie abbiano un budget minimo di 1 milione di dollari a episodio e una durata di 40 minuti. Sfruttando questi notevoli incentivi fiscali si stanno girando o si sono già girati i pilot dello spin off di Sons of Anarchy, “Mayans MC” “Behind enemy lines” e “Swat” il remake che come sapete tornerà sul canale CBS quest’autunno.
Un saluto alle pagine amiche Series Generation e Serie TV News.

Share this article