MasterChef 6: vince il giovanissimo Valerio Braschi
10/03/2017 di Redazione
Il menù innovativo di Valerio Braschi ha messo d’accordo i quattro giudici.
18 anni, sfrontatezza, originalità e talento: sono stati questi gli ingredienti che hanno permesso a Valerio Braschi di vincere la sesta edizione di MasterChef Italia.
È stata per la prima volta nella storia del programma una finalissima a tre quella di ieri. La Mistery Box e l’Invention Test non sono bastati a per decidere chi avrebbe dovuto disputare il duello finale. Per questo motivo i giudici hanno deciso di portare Cristina, Gloria e Valerio all’ultima prova decisiva.
Valerio Braschi ha sbaragliato la concorrenza presentando un menù innovativo che ha dedicato ai parenti e ai compagni di percorso a lui più cari. Un menù, intitolato 18.0, dove ha messo in campo tutta la sua imprevedibilità mescolando sapori innovativi e di grande impatto come il plancton.
Per Cristina e Gloria non c’è stato nulla da fare. La prima ha presentato un menù a base di pesce dal titolo “l’eleganza della semplicità”. A parte il dolce, i piatti sono risultati buoni ma non particolarmente sorprendenti. Invece Gloria, con il suo percorso degustazione dal nome “pazzamente ligure”, ha rivisitato alcuni piatti della tradizione ligure ma non è riuscita a colpire i giudici, tranne uno. Bruno Barbieri è infatti rimasto colpito in tutti i sensi da un gambo di rosmarino che la concorrente ha presentato in un piatto e che gli ha punto la lingua.
Eppure i giochi non sembravano chiusi sino alla fine. Valerio ha rimesso tutto in discussione con la presentazione del dolce: un piccolo sorbetto che i quattro giudici hanno potuto solamente assaggiare senza però poterne capire appieno il gusto. Il vantaggio però accumulato durante il percorso degustativo gli è bastato a conquistare la vittoria e ottenere i 100mila euro in gettoni d’oro e la pubblicazione del suo primo libro di ricette per Baldini e Castoldi. Valerio ha perso un anno di scuola ma c’è da giurare che questo successo gli aprirà le porte delle più grandi cucine mondiali.
Ancora una volta gli ascolti hanno premiato lo show di Sky. La prima parte della finale è stata vista da 1.641.000 spettatori, mentre la seconda è stata seguita da 1.517.000 con uno share medio del 6,5%.
Share this article