Michael Caine: Tanti auguri “Sir”, la nostra top 5 delle sue migliori performance
14/03/2017 di Redazione
Sir. Michael Caine oggi compie gli anni. Uno degli attori britannici più celebrati e talentuosi della sua generazione oggi, 14 marzo, spegne ben 84 candeline. In questo giorno speciale noi lo ricordiamo con una personalissima top 5 delle sue migliori performance attoriali.
Inarrivabili alcune delle sue performance cinematografiche che hanno reso immortale il cinema britannico, e non solo; come non ricordarlo ladro nel famosissimo The Italian job – Un colpo all’italiana, sciupafemmine in Alfie e maggiordomo perfetto ne la Trilogia de Il cavaliere oscuro.
“Michael Caine stava per abbandonare la sua carriera attoriale dopo quattro anni di picole comparsate, quando però iul suo agente gli trova un ruolo interessante nella serie tv “The Lark.” In quel periodo Michael era conosciuto con lo pseudonimo di Michael Scott e quando il suo agente lo informo che già esisteva un Michael Scott attore a Londra, giocoforza dovette cambiare il suo nome e trovarne uno nuovo. Un dì, parlando da una cabina telefonica situata in Leicester Square, Michael si guardò intorno e vide che al cinema Odeon era in programmazione L’ammutinamento del Caine (“The Caine Mutiny” ). Così egli decise definitivamente di cambiare il suo nome in Michael Caine. Michael scherzosamente, ridendoci sopra, in una intervista asserì che, se solo ci fosse stato un albero davanti alla sua cabina telefonic,a si sarebbe potuto chiamare Michael Mutiny!”
Michael Caine ha superato i 60 anni di onorata carriera, attraversando tutte le fasi più importanti della cinematografia mondiale. Ha iniziato nei primissimi anni ’50 con piccole parti in produzioni televisive inglesi per poi approdare nel 1955 sul grande schermo nel ruolo del luogotenente Gonville Bromhead, prima performance di rilievo, nel film di guerra Zulu. Da questo momento in poi una carriera costellata di successi e film celebri, molti dei quali hanno avuto anche un remake, come Un colpo all’italiana, Alfie, Gambit, Funerale a Berlino, Ipcress, La vendetta di Carter, Una romantica donna inglese, L’uomo che voleva essere re, Dressed to kill, Hannah e le sue sorelle, Due Figli di…, Blood and Wine, Le regole della casa del sidro, Austin powers in Goldmember, Batman begins, Il cavaliere oscuro, Inception, Il cavaliere oscuro – Il ritorno, Now you see me – I maghi del crimine, Interstellar e Youth – La giovinezza. Una filmografia ampia e complessa che testimonia in maniera esemplare, se mai ce ne fosse stato il bisogno, le sue immense qualità attoriali.