Mulholland Drive alle 23:35 su IRIS: 10 curiosità sul film di David Lynch

Mulholland Drive è il film di questa sera. Su Iris, a partire dalle 23:35 potremo gustarci il capolavoro di David Lynch con protagoniste Naomi Watts e Laura Harring.

Mulholland Drive è il film summa di tutta la cinematografia di David Lynch. Un’opera rivoluzionaria ed anticonformista che si potrebbe per montaggio, musiche e sceneggiatura accostare tranquillamente al Memento di Christoper Nolan. Noi per l’occasione, anche se “confusi” dal film, abbiamo sfoderato 10 curiocità “al bacio”. Siete pronti per scoprire tutti i segreti di uno dei migliori film del nuovo millennio?
Il film di Lynch può essere suddiviso in tre piani narrativi, che sono anche stati di coscienza della protagonista:

  1. LA REALTÀ: Quello che è mostrato è quello che succede. In questo stato, è possibile capire con chiarezza lo svolgimento.
  2. IL SOGNO: Quello che è mostrato è ciò che avviene nella mente della protagonista che in sogno rigenera i suoi ricordi secondo il proprio punto di vista. In questo stato, la mente è ancora in grado di risalire allo svolgimento effettivo, e c’è ancora un appiglio con la realtà.
  3. IL SUBCONSCIO/SOGNO PROFONDO: Quello che è mostrato appartiene alle profondità della mente della protagonista , ovvero è la proiezione del suo subconscio. Non ci è dato capire cosa succede davvero, perché la mente “razionale” non lo può elaborare.

Il film

Mulholland drive, david lynch, film
In conseguenza di un incidente automobilistico avvenuto sulla Mulholland Drive di Hollywood, Rita (Laura Harring) perde la memoria. Betty Elms (Naomi Watts), un’attrice appena arrivata dall’Australia in cerca di gloria, cerca di aiutarla a ritrovare memoria e identità.

Share this article