Noi e la giulia: 10 curiosità sul film con Luca Argentero e Claudio Amendola

Noi e la giulia, è il film di questa sera la commedia di Edoardo Leo con Luca Argentero, Anna Foglietta, Claudio Amendola e Carlo Buccirosso, verrà trasmessa in prima visione stasera su Canale 5. Per l’occasione eccovi 10 tra curiosità, aneddoti ed errori sul set che vi porteranno alla scoperta del film.

Noi e la giulia è stata una delle commedie più apprezzate del 2015; l’opera terza del regista romano Edoardo Leo, girata tra Roma e la Basilicata è un mix divertente di comicità e follia che si scontra con la triste realtà della malavita. Personaggi surreali e a tratti grotteschi caratterizzano il film che per verve ed efficacia rallegra e diverte lo spetttatore. Ma come ogni film di Leo, c’è una sottotrama profonda e riflessiva, una tematica forte che porta chi guarda a porsi delle domande e a chiedersi: che cosa avrei fatto io se fossi stato al loro posto?

Il film

noi e la giulia, luca argentero, ciak

Questa qui è per le pulizie?

Eh ma è pure incinta! Claudio… Quelle incinte si licenziano, non si assumono! E’ l’abc dell’impresa oh!

Il film è il terzo lungometraggio di Edoardo Leo dopo l’espordio con Diciotto anni dopo e Buongiorno Papà. A produrre il film ancora una volta la IIF di Fulvio e federica Lucisano, produttrice, ad esclusione del suo esordio, di tutti i film del regista e attore romano. A distribuirlo in sala non più la Medusa Film, ma la Warner Bros. Italia che lo ha anche co-prodotto.

Diego (Luca Argentero), Fausto (Edoardo Leo) e Claudio (Stefano Fresi) sono tre quarantenni  insoddisfatti  e  in  fuga dalla  città  e  dalle  proprie vite, che da perfetti  sconosciuti si  ritrovano uniti nell’impresa di  aprire un agriturismo. A loro si unirà Sergio (Claudio Amendola),  un cinquantenne invasato e fuori tempo massimo, ed Elisa (Anna Foglietta),  una  giovane  donna  incinta decisamente fuori di testa. Ad ostacolare  il  loro  sogno  arriverà Vito (Carlo  Buccirosso), un curioso camorrista venuto a chiedere il pizzo alla  guida di una vecchia Giulia 1300. Questa minaccia  li costringerà a ribellarsi  ad un sopruso in maniera rocambolesca e lo faranno dando vita ad un’avventura imprevista, sconclusionata e tragicomica, a una resistenza disperata… quella che tutti noi vorremmo fare… se ne avessimo il coraggio.

Share this article