Nuovo Cinema Paradiso: 10 curiosità sul film stasera in tv 27 giugno su Rai Movie
27/06/2017 di Redazione
Nuovo Cinema Paradiso, per cui Giuseppe Tornatore vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 1990, stasera in tv 27 giugno su Rai Movie.
“Nuovo Cinema Paradiso”- Le curiosità sul film stasera in tv alle 21:10 su Rai Movie – 1 e 2: le location sono ricostruite!
1 – Giancaldo, il paese della Sicilia dove è ambientato il film, in realtà non esiste. Il nome è quello di una montagna vicino a Bagheria, città natale di Giuseppe Tornatore. Il regista ha inserito sulla scena i cartelli della stazione e dell’autostrada per rendere più realistica l’ambientazione.
2 – Le sale del “Nuovo Cinema Paradiso” furono costruite ad hoc nella piazza di Palazzo Adriano, per poi essere smontate alla fine delle riprese. Gli interni del film sono invece stati girati dentro la Chiesa di Maria Santissimo del Carmelo. In generale le location della pellicola sfruttano molti luoghi cari al regista. Anche lo scrittore Leonardo Sciascia vide “Nuovo Cinema Paradiso” e ne rimase affascinato perché ritrovò nelle ambientazioni la magia della sua terra natia.