Nuovo Cinema Paradiso: 10 curiosità sul film stasera in tv 27 giugno su Rai Movie

Nuovo Cinema Paradiso,  per cui Giuseppe Tornatore vinse l’Oscar come miglior film straniero nel 1990, stasera in tv 27 giugno su Rai Movie.

Nuovo Cinema Paradiso è uno dei capolavori del cinema italiano e  Stasera in tv 27 giugno andrà in onda alle ore 21:10, Rai Movie. Grazie a Nuovo Cinema Paradiso il regista siciliano Giuseppe Tornatore conquistò l’ambito Oscar come Miglior Film Straniero incantando anche l’America. “Nuovo Cinema Paradiso” racconta la storia di Salvatore, appassionato della settima arte. Vive a Giancaldo, paesino siciliano, dove l’unica distrazione è rappresentata dalla sala cinematografica. Nel “Cinema Paradiso” lavora Alfredo (Philippe Noiret), che un giorno rimane cieco dopo un incendio. Grazie a un filantropo del posto, il cinema verrà riscostruito e sarà chiamato “Nuovo Cinema Paradiso”. Il piccolo Salvatore (Salvatore Cascio) prenderà il posto di Alfredo e inizierà a proiettare film non censurati. Il bambino crescerà e conoscerà Elena, l’amore della sua vita.
Nuovo Cinema Paradiso
Il piccolo Totò in una scena di “Nuovo Cinema Paradiso” (Fonte: Repubblica.it)

“Nuovo Cinema Paradiso”- Le curiosità sul film stasera in tv alle 21:10 su Rai Movie – 1 e 2: le location sono ricostruite!

Nuovo Cinema Paradiso
Veduta del golfo di Palermo dal monte Giancaldo, Bagheria

1 – Giancaldo, il paese della Sicilia dove è ambientato il film, in realtà non esiste. Il nome è quello di una montagna vicino a Bagheria, città natale di Giuseppe Tornatore. Il regista ha inserito sulla scena i cartelli della stazione e dell’autostrada per rendere più realistica l’ambientazione.
2 – Le sale del “Nuovo Cinema Paradiso” furono costruite ad hoc nella piazza di Palazzo Adriano, per poi essere smontate alla fine delle riprese. Gli interni del film sono invece stati girati dentro la Chiesa di Maria Santissimo del Carmelo. In generale le location della pellicola sfruttano molti luoghi cari al regista. Anche lo scrittore Leonardo Sciascia vide “Nuovo Cinema Paradiso” e ne rimase affascinato perché ritrovò nelle ambientazioni la magia della sua terra natia.

Share this article