Natale, ecco quali film non rivedere durante le feste.

E’ il giorno di Natale. Tutta la famiglia si scambia doni sotto l’albero, l’atmosfera è gioiosa e in televisione sono trasmessi i film dedicati a questo magico momento. Volete rivoluzionare le vostre feste? Ecco 3 film d’animazione consigliati che rovineranno il vostro Natale! 

La tradizione vuole che in questo periodo vengano trasmessi in televisione film allegri che riuniscano la famiglia sul divano con una tazza di cioccolata calda in mano. Spesso i lungometraggi di Natale sono scontati e banali, inoltre sono stati visti e abusati nei vari anni. Quest’anno, tra addobbi e camini accesi, perché non sfruttare le vacanze invernali per riflettere sul dramma della vita e piangere intensamente? Ecco a voi 3 proposte dedicate al cinema d’animazione totalmente inadatte al clima gioioso delle festività.
vlcsnap-2014-04-28-23h30m24s72
La Collina dei Conigli di Martin Rosen.

1. La Collina dei Conigli di Martin Rosen (1978)
Il tema ambientalista si fonde con l’odissea e incontra i conigli che sono i protagonisti di questo film. Gli animali devo scappare dalla brutale violenza dell’uomo, che cerca di sottomettere ogni forma animale, vegetale e minerale al suo potere. Il lungometraggio presentato è crudo e in molti paesi è stato censurato a causa della sua violenza. Il racconto si ispira al libro di Richard Adams, citato anche in Donnie Darko. L’uso sapiente dei colori spenti, degli sfondi lugubri e di una regia attenta a tenere in tensione lo spettatore saranno l’elisir perfetto per farci affezionare ai protagonisti, sempre perseguitati dall’ombra della morte. Il film è consigliato soprattutto ai bambini che cercano un trauma infantile.
watership-down-1
La Collina dei Conigli di Martin Rosen.

Share this article