Pets – Vita da Animali: L’intervista video esclusiva a Laura Chiatti

Laura Chiatti ci ha raccontato in un’intervista esclusiva com’è stato prestare la voce alla cagnetta Gidget in “Pets – Vita da Animali” e il suo rapporto con questo mondo, guarda il video su Talky!

Il film “Pets – Vita da Animali” è stato presentato all’ultima Mostra d’Arte Cinematografica di Venezia (leggi la nostra recensione in anteprima), dove abbiamo avuto la possibilità di visionarlo in lingua originale. In occasione della promozione della sua uscita in Italia prevista per il 6 ottobre la Universal ci ha invitato presso la deliziosa cornice del “Associazione Sportiva Indiana Kayowa” in cui abbiamo avuto la possibilità di intervistare i talent italiani che hanno prestato la propria voce ai protagonisti. Uno di questi è Laura Chiatti, che in “Pets” doppia la particolare cagnetta Gidget segretamente innamorata del protagonista Max. Guarda il video e scopri cosa ci ha raccontato l’attrice del suo ritorno al doppiaggio dopo aver già svolto questo ruolo per il lungometraggio d’animazione Disney “Rapunzel”!

Qual è il tuo rapporto con gli animali?

“È un rapporto positivo, non morboso. Non amo le persone che trattano gli animali come fossero persone perché sono due cose ben distinte. Ho un cagnolino, lo amo molto e ci gioco spesso e ci faccio giocare i miei bambini. Lo vedo poco perché sono via, ma quando mi vede è come se non fossi mai andata”.

Tratteresti il tuo cagnolino come viene trattata Gidget o come viene trattato Max?

“Lo lascerei libero di andare al parco anche da solo”.

Hai già doppiato Rapunzel, qual è stata la differenza in questo nuovo lavoro? Il rappoto con il direttore Francesco Vairano?

“Francesco Vairano l’ho adorato perché è un artista e un maestro, mi ha aiutato molto. Non tanto per la differenza tra il doppiare un personaggio umano e un cagnolino, ma piuttosto proprio per la timbrica vocale. Il personaggio di Rapunzel aveva una voce molto più simile alla mia, anche se l’avevo resa un po’ più infantile, ironica e brillante. La voce di Gidget era una timbrica un po’ sporca. Mi sono avvicinata all’attrice americana che ha doppiato il film”.

Gidget è uno dei personaggi più interessanti del film perché tutti hanno uno sviluppo abbastanza lineare nel film, mentrei cambia completamente. All’inizio sembra un po’ con la testa fra le nuvole, alla fine diventa quasi il leader del gruppo. Quanto c’è di Laura Chiatti in questo sviluppo?

“C’è molto di mio. Sono abbastanza altalenante, è difficile inquadrarmi. In alcuni momenti sembro altezzosa e antipatica, altri in cui sono dolcissima. In alcuni sono coraggiosa e voglio combattere, altri in cui ho molto paura. Mi ha divertito molto questo suo aspetto tripolare, neanche bipolare. All’inizio è un po’ viziata, poi è dolce, poi soffre per amore perché non viene calcolata da Max, poi è leader perché si accalappia tutti i cagnolini, poi alla fine Max la calcola ma lei non sembra quasi più calcolarla”.

Tre motivi per andare a vedere Pets al cinema?

“Dovete andare a vedere Pets al cinema perché è molto divertente, perché se siete amanti degli animali li amerete ancora di più e perché ci sono io che doppio Gidget”.

Iscrivetevi al gruppo facebook: CINECULT

Share this article