Scarface: 10 curiosità sul film di Brian De Palma con Al Pacino e Michelle Pfeiffer

Scarface, non ha bisogno di presentazioni, il film di Brian de Palma con Al Pacino nell’iconico ruolo di Tony Montana è un classico della cinematografia. Stasera potremo rivederlo in prima serata su Rete 4. Per l’occasione abbiamo deciso di raccontarvelo tramite 10 curiosità, sicuri che vi sorprenderemo con dietro le quinte, aneddoti e citazioni famose. Siete pronti ad affrontare il boss della droga Tony Montana?

Scarface è un film unico, irripetibile, un mix di coincidenze e situazioni che capitano una sola volta nella vita. Regia ispirata, sceneggiatura impeccabile e al pacino in stato di grazia. Un film iconico e senza tempo per una delirante autodistruzione in salsa pop americana.

Il film

scarface5

Io tutto quello che ho a questo mondo sono due cose: le Palle e la Parola, e le ho sempre mantenute tutte e due

Sulla scia dei profughi cubani in fuga dall’isola di Castro, arriva negli Stati Uniti Tony Montana, delinquente comune che tenta di spacciarsi per prigioniero politico, senza per altro riuscire ad ingannare la polizia statunitense. Dal campo profughi nel quale è internato, Tony comincia un’irresistibile ascesa nel mondo della malavita, grazie alla sua incredibile crudeltà e determinazione. La sua carriera americana comincia con l’assassinio di un anticastrista, poi con un’operazione di smercio di droga, portata felicemente a termine nonostante il bagno di sangue che è costata, ed è a questo punto che Tony, insieme all’inseparabile amico Manny, diviene il guardiaspalle di Lopez, trafficante di stupefacenti. Ma ben presto anche Lopez comincia ad andargli “stretto”, anche perché Tony vuole a tutti i costi la donna del capo, Elvira, ed allora si mette in proprio concludendo un colossale affare con Sosa, produttore boliviano di cocaina. L’impero su cui adesso domina incontrastato, eliminato Lopez e sposata Elvira, sembra inattaccabile, ma anche per Tony cominciano i guai. Prima una denuncia per evasione fiscale, poi l’abbandono da parte di Elvira. Le preoccupazioni che gli dà la sorella Gina, cui è morbosamente attaccato, fanno vacillare la sua già psicopatica personalità.

Share this article