ShowRum 2017: il Diplomático, dal Venezula un distillato unico
07/10/2017 di Redazione
ShowRum 2017 apre le porte alla stampa con una masterclass dedicata al Diplomático, presentata da Nelson che con orgoglio ha mostrato tutta lunga lavorazione del prodotto realizzato nel totale rispetto della natura.
Fra centinaia di etichette in degustazione e un programma ricco di masterclass, seminari e incontri, lo ShowRum 2017 rappresenta l’occasione ideale per accrescere la propria conoscenza in fatto di rum o scoprire, per la prima volta, il gusto autentico dei Caraibi. È questa, infatti, la sede scelta da Compagnia dei Caraibi per presentare The Distillery Collection, le due nuove referenze in edizione limitata di Diplomático, denominate Single Batch Kettle e Single Barbet Column.
Dalle botti allo ShowRum 2017: le due eccellenze della distillazione
Nel corso degli anni, il Diplomático ha sviluppato uno stile unico, mixando differenti metodi di distillazione per creare una vasta gamma di distillati. The Distillery Collection mette in luce due di questi metodi in particolare, Single Batch Kettle e Single Barbet Column, dando la possibilità a tutti gli amanti del rum di scoprire questi due nuovi distillati nella loro forma più pura e individuale. Un alambicco a bollitore singolo fu introdotto nella distilleria di Diplomático nel 1959. Questo metodo di distillazione semi-artigianale venne inizialmente impiegato in Canada nella produzione di whisky americano ed è realizzato con miele di zucchero di canna, invecchiato in botti di quercia americane. Una strategia che rende complesso il distillato e gli dona una deliziosa struttura. Anche il sistema di distillazione Barbet Column, d’origine francese, fu portato nella distilleria in Venezuela nel 1959.
La Barbet Column è realizzata interamente in rame, un tipo di metallo che consente l’eliminazione di composti sulfurei che si formano durante il processo di fermentazione. Invecchiato in botti di quercia americane utilizzando zucchero di canna di alta qualità, questo metodo di distillazione produce un distillato dal profilo forte e fruttato. Entrambe le referenze hanno un costo di €69 ciascuna e, dato il caratteristico profilo sensoriale di entrambe, sono nate per essere apprezzate in purezza.
I Caraibi sbarcano allo ShowRum 2017 con le sue prime scelte
La Compagnia dei Caraibi sarà presente allo ShowRum 2017 con i seguenti brand: Plantation, Pere Labat, Aguere, Prohibido, Quorhum, Ron Del Barrilito, Spytail, Dzama, Dillon, Tarasco, Sixty Six, Domaine De Severin, Magnifica, Canario. Il Rum Diplomático è inoltre composto da un blend di Rum differenti e vengono utilizzate diverse varietà di canna: la Venezuela, la Central Romana e la Canal Point. Caratteristica del prodotto è che, dal succo estratto, vengono prodotte sia melassa che concentrato di puro succo di canna. Questi due derivati vengono poi sottoposti a due differenti tipi di fermentazione.
Informazioni generali sulla Compagnia dei Caraibi
La Compagnia dei Caraibi è un’azienda nata a Vidracco (To) nel 1995, attiva nell’importazione e distribuzione di spirits e soft drinks provenienti da ogni parte del mondo tra cui Rum, Gin, Vodka, Whisky, Tequila, sodati, acque e champagne. Il portafoglio si compone principalmente di prodotti ‘Premium e ‘Super Premium’. Oggi, la Compagnia dei Caraibi è uno dei player più dinamici presenti sul mercato, con una rapida e costante crescita e un catalogo composto da oltre 500 referenze importate in esclusiva in Italia, tra cui alcuni dei brand più di tendenza presenti sul mercato, come Rum Diplomático, sempre presente nella classifica dei Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Rum Plantation, anch’esso indicato tra i Top 5 Tranding and Best Selling Brands; Tito’s Handmade Vodka, brand emergente a livello mondiale; e Gin Mare, uno dei premium gin più popolari e venduti in Italia. Compagnia dei Caraibi, inoltre, si è da sempre impegnata per la comunità e lavora per migliorare l’ambiente, sostenendo anche servizi di volontariato civile.
Alla base delle scelte dell’azienda caraibica la convinzione che lealtà, onestà e condivisione di valori etici nel mondo degli affari creino ricchezza e valore aggiunto sia per l’individuo che per la società.