Glass: inizia la produzione del sequel di Split

M. Night Shyamalan ha ufficialmente dichiarato di aver iniziato le riprese di “Glass”, film che prosegue la trama di due dei suoi film più apprezzati, “Unbreakable” del 2000 e il recente “Split”, uscito nel 2016.


Appena ieri il regista indo-americano M. Night Shyamalan ha pubblicato sul proprio account Twitter una foto del primo ciak di Glass, il suo prossimo e già molto atteso progetto. Questo film segue infatti la scia di due opere precedenti di Shyamalan, prodotte a diversi anni di distanza: Unbreakable, film del 2000 con protagonisti Bruce Willis e Morgan Freeman, e Split, l’acclamato thriller del 2016 in cui protagonista è uno psicotico James McAvoy, nel ruolo di un uomo vittima di disturbo dissociativo della personalità.

“Ho sempre sognato di far convergere entrambi i film [Unbreakable e Split] in un terzo film” ha dichiarato M. Night Shyamalan

Già in Aprile Shyamalan aveva dichiarato in un tweet il legame tra i due film, intesi quindi come parte di una trilogia che include infine Glass, previsto per il 2019. Il sequel vedrà il ritorno dei protagonisti dei precedenti film: torna il Bruce Willis di Unbreakable, nel ruolo dell’uomo che si scopre “indistruttibile”, assieme a Morgan Freeman, che veste i panni dell’antagonista Mr.Glass.


In Glass questi personaggi interagirrano con i protagonisti di Split: Kevin, lo psicotico dalle tante personalità interpretato da James McAvoy, e la vittima interpretata da Anya Taylor-Joy, sola sopravvissuta alla pazzia di Kevin.

glass
James McAvoy in “Split”, film di cui “Glass” sarà diretto sequel

Con Glass si porta a compimento uno dei progetti più cari a Shyamalan, regista piuttosto controverso e spesso poco amato dalla critica. Sia Unbreakable che Split hanno invece riscosso un evidente successo, al punto da essere considerati tra i suoi film migliori. Ricordiamo che il progetto di Glass ha potuto vedere la luce grazie alla collaborazione di due grandi produttori: la Universal (responsabile di Split) e la Buena Vista Pictures (produttore di Unbreakable), proprietà dalla Disney.

Share this article