SKAM: 8 motivi per innamorarti del nuovo teen drama norvegese

Skam è una serie tv norvegese di carattere teen drama con quella venatura tragica che ti ossessiona alla Skins, famosa serie inglese.

E’ stata una scoperta sconcertante, mai avrei pensato di guardare uno show norvegese sottotitolato in inglese, perché non sono riuscita nemmeno ad aspettare i sottotitoli in italiano, macché sono corsa dritta per la mia strada.
E dunque, quando inizi a cercare streaming introvabili, a scoprire nuove soundtrack che fanno da colonna sonora alla tua vita, iniziare a parlare dei protagonisti della serie con tutti quelli che incontri e a cercare i loro nomi su tumblr, allora stai sicuro che è una di quelle serie tv che ti sta ossessionando. Non sarà il termine adatto ma è quello che più si avvicina alla mia condizione attuale.
Ed ecco, finalmente, 8 motivi per cui potreste innamorarvi di questo show abbastanza sconosciuto qui in Italia e nel mondo.
1 . E’ un caro e vecchio teen drama, di quelli che ti si attaccano addosso e non riesci più a toglierli, come un fidanzato morboso ed ossessivo. Ricco di temi attuali, intimi, forti. Di tragedie e amori di cui sentivi la mancanza e ne avevi bisogno.

2 . Un po’ come Skins dove ogni episodio si concentrava su un unico personaggio alla volta, in Skam invece ogni stagione si concentra su un personaggio in particolare, cioè viene descritta dal suo unico punto di vista.
La prima stagione abbiamo Eva. Nella seconda Noora. Nella terza Isak.
Ciò che più ti tocca di questa serie è che ogni sua fine è davvero la fine. Nel senso che lo show non andrà più a focalizzarsi su una storyline di nuovo, ma si andrà a focalizzare su altri personaggi. Ovviamente si rivedono, ma non dettagliatamente come siamo stati abituati a vederli uno ad uno per una stagione intera. Ma questo è anche il bello, saper esplorare altro e rischiare. Pensavo di non riuscire a sopravvivere dal distacco con Noora e William, ma hanno saputo farmi innamorare ancora di più con Isak ed Even.

3 . Eva e Jonas
Sono stati i primi. La loro storia d’amore è stata diversa rispetto alle altre in quanto era già iniziata, non c’è stato quell’inizio tipico da farfalle nello stomaco, ma solo problemi di una coppia comune. Ma pian piano, conoscendo sempre più i personaggi e conoscendo anche il tipo di serie a cui mi stavo concedendo, è stato amore anche per loro due.

Eva è una ragazza come le altre, innamorata. E’ insicura e per questo crea commette una serie di errori, ma cerca sempre di essere una brava persona fino a provare a conoscersi di più, senza l’influenza delle persone che le sono vicino. E alla fine prende una delle decisioni più difficili nella vita: trovare sé stessa.
Jonas, d’altro canto, è stato di una dolcezza unica. Due primi protagonisti dolci e deliziosi.
 
4 . Noora e William
Noora e William mi hanno letteralmente mandato in fumo il cervello e il cuore e tutto.
Noora è la tipica ragazza che cerca di fare ogni cosa in modo giusto, cerca sempre di essere forte ed indipendente a tutti i costi. Questo perché è stata abbandonata dalla famiglia, è stata abbandonata dal suo primo ragazzo e ormai ha troppa paura doi amare e lasciarsi andare di nuovo, indossando quella sua maschera di sarcasmo ed ostilità. Quell’ostilità che ha riversato costantemente nei confronti di “Willhelm”, il quale però non si è mai arreso fino a conquistare il suo cuore.

William, il fuckboy di tutta la scuola, zittito da Noora davanti a tutti, definendolo un “fucking cliché”.
William, con il suo sguardo penetrante ed indifferente, si innamora della ragazza che lo respinge.
Una storia d’amore che va avanti come un “fucking cliché”ma con una propria originalità nei dettagli.

“Fucking hell, you are so beautiful.” + speechless Noora

La loro storia d’amore è un crescendo di emozioni, silenzi, incomprensioni e tragedie e mi ci sono trovata proprio dentro, mi sono arrivati violenti come un treno Italo alta velocità.
5 . Isak ed Even
Isak è un ragazzino che finge di essere ciò che non è. Isak ha dovuto affrontare la separazione dei suoi genitori e la malattia mentale della madre. E da quel ragazzino che abbiamo conosciuto nella prima stagione è cresciuto tantissimo fino a trovare il coraggio di farsi conoscere per chi è davvero e trovare il ragazzo dei suoi sogni, seppur la realtà è sempre più difficile.

Even: un angelo maledetto sceso dal cielo per benedirci tutti con la sua eterea bellezza.
E’ impossibile non innamorarsi del loro amore. Sentire le farfalle nello stomaco, sentire il cuore scoppiare, sentire il respiro mancare, è impossibile non provare tutte queste sensazioni così reali.
E’ strano, ma tutto in SKAM sembra così reale, lo vedi lì nei piccoli dettagli, nel modo in cui si guardano, a quel toccarsi delicato, a quel restare lì impalati senza dirsi nulla ma provare così tanto.

Ma ciò che più mi ha fatto avvertire questo realismo a parte gli attori e gli script, sono stati i social media e i messaggi tramite cellulare. E’ stato tutto così vero, con così tanta attenzione alle piccole cose di tutti i giorni, come restare ore a fissare un messaggio che ti è appena arrivato, guardare una serie al computer, che i loro mondi si sono uniti ai nostri e i personaggi inevitabilmente hanno cominciato a far parte della nostra quotidianità.
Un po’ quello che succede spesso con molte serie tv, a cui noi series addicted siamo abituati, ma qui è leggermente un po’ più intenso e vicino alla nostra realtà.
6 . I temi che vengono trattati: amicizia, indipendenza, amore, religione, omosessualità e malattia mentale.
C’è un qualcosa in Skam che le altre serie tv non approfondiscono mai e che mi è piaciuto tantissimo vedere, come dicevo, il restare a letto e guardare una serie al computer mangiando una tazza di latte e cereali, o restare a letto a baciarsi col proprio ragazzo e addormentarsi vicini, e restare lì sdraiati senza nient’altro da fare se non essere felici. Mandare messaggi dall’Iphone, restare lì a fissarli e rileggerli per ore. Andare a stalkerare il ragazzo che ci piace su Facebook e scoprire tutto di lui sui social.
Sono piccole cose che vengono tagliate nei film perché noiose e da retro scena, ma sono questi retro scena a rendere la storia più vicina a noi.
7 . La musica
I The Weeknd sono stati assodati come colonna sonora delle scene importanti nelle storie d’amore.

Ogni canzone dei The Weeknd è stata una colonna sonora importante per ognuna delle tre stagioni.

E sono state importanti anche per aver fatto parte della mia playlist personale per le soundtrack che accompagnano la vita.

Ma ci sono tantissime canzoni belle, se avete voglia di aggiornare la vostra playlist cercatele su Youtube.
8 . Impari una nuova lingua, l’inglese è passato di moda, adesso datti al norvegese.

E’ stato così bello ritrovare un teen drama come non ne vedevo da anni, è una cosa che ti capita all’improvviso, *puff* e ti innamori e non sai nemmeno quando e come è successo, ma è successo, ed è una cosa preziosa.
teendramosamente vostra,
Maira 
Metti mi piace alla pagina Facebook 30 Giorni di Telefilm e Skam Italia (dove troverete tutte le indicazioni per guardare la serie)
 

Share this article