Taboo 1×8 recensione: e arriva il gran finale…Ma la serie non finisce

L’ultimo episodio di Taboo, 1×8 si rivela un tripudio assoluto. Tom Hardy con il suo personaggio ci ha portato in un mondo completamente nuovo: magia nera, complotti, omicidi, violenza, vendetta, incesti. Cosa dovremmo aspettarci dalla seconda e terza stagione?

In Taboo nessuno poteva mai immaginare che l’attore britannico Tom Hardy sarebbe riuscito a creare un capolavoro del genere insieme al padre Chips e grazie anche alla collaborazione di un grande scrittore come Steven Knight. Una serie a cinque stelle azzarderei dire. Nono solo per la magnifica interpretazione di Hardy, ma per le scenografie, i costumi, i dialoghi (anche se molto spesso erano composti dai soli grugniti del protagonista).

Taboo 1×8 il finale: James Delaney continua a tenere testa agli inglesi

Il finale inaspettato di Taboo ha lasciato tutti a bocca aperta! Nella puntata precedente avevamo lasciato il nostro protagonista nelle mani della Corona, sottoposto a torture disumane e accusato di alto tradimento. Ma nonostante lo abbiano in pugno, Delaney non si arrende, continua a giocare le sue carte. Dopo tante richieste riesce a parlare faccia a faccia con Sir Stuart Strange annunciandogli “Ho un compito da assegnarvi”. Nonostante sia rinchiuso in una cella, sottoposto a torture orripilanti e con il rischio di essere ammazzato da un momento all’altro, James continua a tenere testa agli inglesi.
taboo 1x8
Delaney vuole sapere da Sir Strange, suo ex comandante quando faceva parte dell’equipaggio inglese,  cosa successe veramente quella notte a bordo della Cornwallis, dove lui si limitò ad eseguire gli ordini richiesti:“quanti ragazzi c’erano sulla nave?” Forse il suo voler far chiarezza è un modo per porre fine ai suoi incubi???

Taboo 1×8 il finale: il dramma di Zilpha

Più si va avanti e più la storia in Taboo si fa interessante. Con lo sguardo perso nel vuoto Zilpha (Oona Chaplin) cammina, diretta non si sa dove “Sono riuscita ad uscire dalla cella che mi possedeva. Ho visto i confini della mia esistenza. Spero di raggiungere un posto dove sarò libera”, sembra voglia lasciare la città, allontanarsi da tutti e sopratutto lontano da quell’amore che gli ha fatto perdere la testa, portandola a compiere orribili azioni per poi essere respinta.

taboo 1x8 oona chaplin
Ma se James pensava che allontanare Zilpha da lui sarebbe stata la cosa più saggia da fare, con il solo scopo di proteggerla, la stessa cosa non pensa la ragazza, che si sente abbandonata dal suo grande amore e ciò la porta a compiere un gesto estremo.

Taboo 1×8 il finale: Il potere di Mister Delaney

Sir Strange, si trova chiuso in una morsa, sa che nonostante Delaney si trovi rinchiuso in una cella, lo sta comunque manovrando come un burattino e non può opporsi, ma deve sottostare alle sue richieste. Cosa succede nel frattempo fuori?  Il fedele equipaggio del mecenate, definito precedentemente “l’equipaggio dei dannati” aspetta soltanto un suo ordine per procedere.  Tutto sembra andare secondo i piani studiati da James: una nave, la liberazione di Helga (che era tenuta in ostaggio da Strange) e la polvere da sparo pronta.
Anche l’incontro con gli americani sembra andare a buon fine. Lorna  su richiesta di James, incontra Miss Carlsbad, spia americana, illustrandole i piani del mecenate. Quindi missione compiuta anche per Lorna Delaney.
taboo 1x8
Ma quando tutto sembrava andare per il meglio, ecco che qualcosa sfugge. Questo è il bello di Taboo, l’ imprevedibilità dei fatti. Una storia che non fa acqua da nessuna parte, ma continua a catturare minuto dopo minuto. E anche quando si arriva alla fine la domanda che ci si pone è “cosa succederà ora?”.

Taboo 1×8 il finale: Ma la serie non finisce!

E mentre eravamo presi a guardare l’ultima puntata di Taboo,  serie avvincente, è arrivata la notizia ufficiale dell’arrivo di una seconda e terza stagione. Dopo la conclusione dell’ultima puntata ora sappiamo che la nuova stagione mancherà di alcuni personaggi che erano stati cardine nella serie.
Ma quello che in molti si chiedono, riuscirà l’avventuriero a raggiungere Nootka? In un intervista fatta dal magazine americano Dedline allo scrittore Steven Knight, chiedendo se i prossimi episodi saranno ambientati in Nord America, risponde “[…]Abbiamo dei piani, sicuramente ho buone intenzioni, se mi danno il via libera farò di più…” (anche se abbiamo visto che Delaney ha in mente un’altra destinazione). Riusciremo a rispondere agli interrogativi che ci ha lasciato la prima stagione?
 
Per tutte le news sull’attore segui le pagine: Tom Hardy – italian fanpage e Tom Hardy Italian Fanclub – THIF !

Share this article