Tomas Milian: da “Squadra antifurto” a “Delitto al ristorante cinese” la top 10 delle battute memorabili

Tomas Milian si è spento il 22 marzo ad 84 anni. Ancora scossi dalla ferale notizia abbiamo deciso di ricordarlo con una selezione delle migliori battute tratte dai suoi celebri polizziotteschi. Da Squadra antiscippo a Delitto al ristorante cinese, una carrellata delle scene cult che hanno segnato un epoca. Pronti a ridere (per quel che si può) assieme a noi?

Ben consci che Tomas Milian abbia interpretato (leggi il nostro special sulla sua carriera attoriale) non solo film comici e di cassetta, polizziotteschi irriverenti e all’apparenza scurrili, ma anche film d’alto spessore con registi del calibro di Michelangelo Antonioni, Florestano Vancini, Franco Brusati, Federico Fellini, e Giuseppe Bertolucci, abbiamo volutamente omaggiare l’attore a poche ore dalla sua scomparsa ricordandolo per ciò che più lo ha reso noto al grande pubblico italiano,romano e non.
tomas milian, er monnezza, nico giraldi
Che si tratti del ladruncolo criminale Monnezza o il commissario di polizia Nico Giraldi, i suoi film del genere poliziesco, grazie anche all’inconfondibile voce di Ferruccio Amendola (che dava vita alle battute scritte da lui stesso) e al supporto dell’indimenticabile Bombolo, hanno rallegrato e divertito intere generazioni. Ogni volta che uno dei suoi film passa ala televisione il telecomando si blocca, come per magia e prende vita ciò che io ritengo una magia. la romanità del commissario Nico buca lo schermo e arriva dritta al cuore dello spettatore regalando momenti memorabili e risate a crepapelle.
Ognuno di noi avrà sicuramente, almeno una volta nella vita, ripetuto una sua battuta, detto una sua frase, perciò oggi come non mai occorre ripassare la sua filmografia attraverso una carrellata di momenti cult (o scult) tratti dai film da lui interpretati.
La selezione è stata ardua, ma qualcuno lo doveva pur fare… Siete pronti?

Share this article