Una poltrona per due: 10 curiosità sul classico natalizio con Eddie Murphy e Dan Aykroyd

La trama

La commedia è una rivisitazione cinematografica in chiave anni Ottanta del romanzo Il principe e il povero di Mark Twain.
Louis Winthorpe III (Dan Ackroyd) è un ricco agente di cambio, esponente della Filadelfia “bene”. La sua vita trascorre tranquilla; l’impiego presso la società Duke & Duke gli permette inoltre di vivere in una splendida casa e di godere dei servigi del fedele maggiordomo Coleman. Billie Ray Valentine (Eddie Murphy) è invece un insolente e imbroglione straccione, che mendica elemosina per strada simulando presunte menomazioni fisiche. Le vite dei due si incrociano casualmente, quando Billie Ray viene arrestato a causa di un equivoco: in seguito a uno scontro fortuito in strada, Louis crede di essere aggredito dallo stesso e, spaventato, chiede l’intervento dei poliziotti.
una poltrona per due,dan aykroyd, eddie murphy

Acquista ora: Una poltrona per due (special edition)

Il soggetto del film era stato pensato e scritto dagli sceneggiatori Timothy Harris e Herschel Weingrod per la coppia del momento Gene Wilder (per il ruolo di Winthorpe) e Richard Pryor (per quello di Valentine). Wilder (scomparso lo scorso 29 agosto, leggi la notizia) e Pryor formavano infatti un duo comico molto celebre a cavallo degli anni Ottanta. Al momento della scelta del cast, nel 1982, Richard Pryor ebbe un brutto incidente in cui rimase gravemente ustionato, e la produzione dovette così ripiegare su un’altra coppia.

Share this article