Unfit: Dakota Johnson protagonista del film sul caso giudiziario Buck v. Bell

Dakota Johnson sarà la protagonista del prossimo film targato Amazon Studios basato sul libro di Adam Cohen Imbeciles: The Supreme Court, American Eugenics and the Sterilization of Carrie Buck di Adam Cohen. La compagnia di produzione cinematografica americana, costola del celeberrimo sito di vendite online, si è riuscita ad aggiudicare la sceneggiatura del film dopo un’asta all’ultimo rilancio.
dakota johnson, unfit, Buck v. Bell
L’opera si farà in grande stile e il cast (ancora da comporre) sarà nutritissimo. L’unica cosa certa è che come attrice protagonista ci sarà proprio la star di Cinquanta sfumature, che sarà una delle produttrici del film con la sua Silhouette Productions assieme a Brett Ratner (Rush Hour – Due mine vaganti, Tower Heist – Colpo ad alto livello) e John Cheng della RatPac Entertainment.
Lo script del film è ad opera del celeberrimo avvocato americano Melissa London Hilfers.
legalized the sterilization of “undesirable” citizens
La vicenda narra la storia di Carrie Buck, una giovane donna proveniente dalla Virginia che fu al centro della controversia giudiziaria Buck v. Bell che legalizzò la sterilizzazione di cittadini “indesiderati”. Nel 1927, il caso giunse fino alla Corte Suprema degli Stati Uniti.
L’attrice conferma il progetto e afferma che ad interessarla del progetto

“Come molti, non sono affatto rimasta estranea a questo particolare momento di storia americana. Sono sin da subito rimasta ossessionata dalla prospettiva di poter , attraverso quest’opera, gettare luce su di un episodio esemplare che ha coinvolto la giustizia americana.” e continuando afferma che: “la storia di Carrie Buck è allo stesso tempo commovente e galvanizzante; certi aspetti inoltre rispecchiano proprio il rapporto che si è instaurato oggiggiorno tra le donne e le istituzioni politiche. È una storia interessante della quale sono fiera di poter racontare al grande pubblico assieme ad Amazon e alla RatPac”.

brett ratner, unfit, Buck v. Bell
Anche Brett Ratner, co-produttore del progetto ha raccontato di come sia venuto a conoscenza del libro:

Dakota mi parlò di questo libro, del quale era rimasto molto colpita, Imbeciles, ad un pranzo l’anno scorso e, quando io e John Cheng avemmo modo di leggere lo script,  glielo abbiamo mandato immediatamente. Non posso essere più entusiasta di così nel sapere di essere coinvolto in un progetto che vede esordire alla produzione Dakota Johnson e son certo che la passione che ha amazon nel raccontare qesto tipo di storia andrà di pari passo con quella che mette Dakota nei suoi film e nel realizzare i suoi progetti.  Anche se la storia è accaduta quasi un secolo fa, ciò che ci insegna è profondamente attuale e merita di essere raccontato.”

Share this article