Whiplash: 5 curiosità sul film con J.K. Simmons – Stasera in tv 29 Giugno
28/06/2017 di Redazione
Whiplash è un film del 2014 diretto da Damien Chazelle, regista di La La Land, e interpretato da Miles Teller e J.K.Simmons. In onda alle 21.20 su Rai 3 questa sera, 29 giugno 2017.
Whiplash racconta la storia di un giovane batterista jazz Andrew Neiman che sogna di diventare un musicista professionista. Il ragazzo riesce ad entrare in uno dei Conservatori più prestigiosi degli Stati Uniti, lo Shaffer di Manhattan. Il giovane batterista si esercita giorno e notte in un sottoscala per diventare un grande musicista. Durante una delle sue esercitazioni in solitaria viene notato da Terrence Fletcher, insegnante di musica dai metodi poco convenzionali. Il giorno dopo viene invitato da quest’ultimo ad entrare nella band da lui diretta. Da qui si aprirà un mondo ad Andrew sconosciuto che gli cambierà la vita.
Prima di La La Land, il Premio Oscar Damien Chazelle, aveva già espresso il suo talento in una pellicola musicale. Questa volta è l’ambizione di un giovane batterista tenace e caparbio, ma con la pressione del fallimento del padre nell’ambito letterario a fargli da peso e la difficoltà nel soddisfare il proprio mentore. Il regista ha colto la passione e il dolore del protagonista in modo superlativo. Interpretazione eccellente, tanto da meritare un Oscar, per l’attore J.K. Simmons che nel film interpreta l’istruttore di Andrew. Ecco le 5 curiosità su Whiplash, in onda questa sera alle 21.20 su Rai 3:
Whiplash – Stasera in Tv, 29 giugno | 1. La nascita del progetto
In origine, Whiplash, era un cortometraggio di soli 18 minuti. Infatti il regista Damien Chazelle non aveva i fondi per realizzare un lungometraggio e decise comunque di sfruttare lo script. Nel cast figurava già l’attore J.K Simmons. Il corto fu molto acclamato durante la sua presentazione al Sundance Film Festival del 2013, vincendo anche il Short Film Jury Prize. Così la Bold Film decise di finanziare il film. Miles Teller prese il posto di Johnny Simmons, protagonista del corto. La pellicola è stata girata in soli 19 giorni e le riprese sono durate fino a 14 ore al giorno ma il risultato è davvero magistrale.
Whiplash – Stasera in Tv, 29 giugno | 2. La preparazione di Miles Teller
Whiplash – Stasera in Tv, 29 giugno | 3. Incidenti d’auto
Cosi come il protagonista di Whiplash, anche Miles Teller ha avuto un gravissimo incidente d’auto nel 2007. L’attore l’ha scampata davvero per un pelo ma ha riportato delle ferite al volto che sono ancora oggi visibili, infatti nonostante abbia subito delle operazioni sono rimaste delle cicatrici. Anche Chazelle stesso rimase coinvolto in un incidente d’auto durante la terza settimana di riprese, ma il regista tornò a lavoro il giorno successivo. In italiano il termine “whiplash” significa colpo di frusta, ossia un trauma che subisce la parte cervicale del corpo durante un’incidente o un grave colpo.
Whiplash – Stasera in Tv, 29 giugno | 4. Ferite sul set
Ebbene si, il sangue che vedete sulle mani del protagonista non è del tutto finto. Durante le riprese estenuanti in cui Andrew suona la batteria in modo assiduo, a Miles Teller sono comparse delle vesciche sulle mani che hanno portato al sanguinamento. Ma non solo, anche l’attore J.K. Simmons, durante una scena di colluttazione, ha riportato l’inclinazione di due costole. Infatti gli schiaffi che vedete in alcuni passaggi del film sono reali e proprio durante un ciak l’attore è caduto in malo modo, ma nonostante l’età non si è fermato e ha continuato a girare il film fino alla fine.
Whiplash – Stasera in Tv, 29 giugno | 5. Accoglienza e Riconoscimenti
Whiplash ha incassato ben 49 Milioni di dollari, superando di gran lunga il budget messo a disposizione di 3 milioni di dollari. Acclamato sia dalla critica che dal pubblico, il film è stato presentato in anteprima al Sundance del 2014. La pellicola ha ricevuto nomination ovunque: ha ottenuto ben cinque nomination ai BAFTA del 2015 portandone a casa tre e cinque nomination agli Oscar del 2015 vincendone altri tre. L’attore J.K. Simmons ha fatto incetta di premi per la sua interpretazione, è riuscito a vincere ben 47 statuette tra cui l’Oscar come Miglior Attore Non Protagonista.